Fabriano

Fabriano: primo weekend di agosto fra arte, cultura e sagre

Oltre alla mostra "La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento", da non perdere in biblioteca l'esposizione Illustratori della Bologna Children's Book Fair, al San Benedetto il padiglione degli studenti e la sagra della Lumaca a Cancelli

FABRIANO – Prima settimana di agosto all’insegna dell’arte, della cultura e delle sagre, a Fabriano. Sono tanti gli appuntamenti per coloro che trascorrono la loro estate in città e, soprattutto, per i turisti che hanno deciso di visitare la città della carta.

La mostra “La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento”, allestita nei locali della Pinacoteca civica Bruno Molajoli, in sei stanze per 52 opere complessive esposte, alle quali si aggiungono le opere custodite all’interno della Cattedrale di San Venanzio e la chiesa di San Benedetto, presenta un ideale percorso che coinvolge buona parte del centro storico cittadino. Un’esposizione che sarà visitabile fino al prossimo 8 dicembre.

Nei locali della biblioteca multimediale Romualdo Sassi al Loggiato San Francesco, cuore del centro storico di Fabriano, nella Sezione Ragazzi “P. Bolzonetti”, sta riscuotendo un discreto successo la mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. L’evento nasce in occasione della XIII Conferenza delle 180 Città Creative Unesco, ospitato in città dal 10 al 15 giugno scorsi, ed è una collaborazione tra Biblioteca di Fabriano, Bologna Children’s Book Fair, Bologna Fiere, Comune di Bologna, Comune di Fabriano, Libreria Pandora, Città Creative Unesco.

La Mostra Illustratori 2019 presenta 76 artisti provenienti da 27 paesi del mondo ed è un luogo di incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo. Un fiore all’occhiello per la biblioteca, che è una tappa di un tour internazionale di due anni tra prestigiosi musei, gallerie e biblioteche in tutto il mondo.

Inaugurata sempre nel periodo dell’Annual Conference Unesco è ancora visitabile il Padiglione della Creatività allestito dagli studenti delle scuole di Fabriano all’interno del complesso San Benedetto, con mostre fotografiche, videoproiezioni, prodotti Hand-Made, prodotti multimediali, lap-book, mini guide, plastici anche in 3D della Città.

Infine, è in pieno svolgimento la 37esima edizione della Sagra della Lumaca nella frazione Cancelli di Fabriano. Fra stand enogasronomici e animazione musicale, questo è uno degli appuntamenti di maggior richiamo, tradizionalmente dell’estate cittadina.

Ti potrebbero interessare