Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Edilizia residenziale pubblica, ecco il bando per l’assegnazione di nuovi alloggi

Le abitazioni sono lungo viale XIII Luglio. Le domande dovranno pervenire al Comune di Fabriano entro il 19 luglio. Per i residenti all’estero il termine ultimo è stato fissato per il 3 agosto

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Bando di concorso per la formazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica a Fabriano. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 luglio prossimo.

Il problema della casa a Fabriano si è acuito di molto nel corso di questi lungi dieci anni di crisi economica e occupazionale, ecco allora che è fondamentale riuscire a venire incontro alle esigenze delle famiglie che, spesso e volentieri, non possono pagare l’affitto per la perdita del posto di lavoro. Ora è disponibile, il bando per andare a comporre una graduatoria per l’edilizia residenziale pubblica.

I requisiti che occorre rispettare, per poter presentare domanda, sono, fra gli altri: essere cittadino italiano, avere la residenza a Fabriano, avere un Isee pari a 11.605 euro, limite aumentato del 20 per cento per le famiglie mono-personali, dunque, 13.926 euro, non avere precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio realizzato con contributi pubblici. Le domande dovranno pervenire in Comune entro le 18 del prossimo 19 luglio. Per i residenti all’estero, che presenteranno la domanda con una raccomandata, il termine ultimo è stato fissato per il 3 agosto.

Una volta scaduti i termini, si procederà alla formazione della graduatoria provvisoria, con eventuale richiesta di integrazione della domanda, qualora dovessero servire ulteriori delucidazioni. La graduatoria provvisoria sarà affissa nell’Albo pretorio del Comune di Fabriano. Ed entro quindici giorni, si potrà eventualmente fare ricorso.

Quindi, esaminato il tutto, si procederà alla composizione della graduatoria definitiva. Le famiglie interessate saranno convocate in Comune per l’assegnazione. L’occupazione della casa dovrà avvenire entro 30 giorni.

Gli alloggi a disposizione dovrebbero essere 16 lungo viale XIII Luglio a Fabriano. Le abitazioni, salvo ulteriori imprevisti, dovrebbero essere terminate entro fine anno. Dunque, quando anche tutto l’iter del bando si sarà concluso. Il canone di locazione sarà calcolato dall’Erap, ente gestore, con parametri in base a Isee, tipologia alloggio, l’anno di fabbricazione e la media degli affitti del luogo.