Fabriano

Fabriano è sempre più la “casa” della ritmica azzurra

Si sono svolti nella città della carta due stage con le migliori atlete senior e junior d'Italia, corsi di perfezionamento coordinati dall'allenatrice fabrianese Julieta Cantaluppi, chiamata dalla Federazione a scegliere ancora una volta le "azzurrine" per gli Europei 2019

Le migliori ginnaste junior italiane che hanno svolto lo stage di perfezionamento a Fabriano

FABRIANO – Si sono conclusi al PalaGuerrieri i due stage – uno per le atlete senior e uno per quelle junior – organizzati dalla Federazione Ginnastica Italiana, che ha scelto l’Accademia di Ritmica di Fabriano coordinata da Julieta Cantaluppi per questi corsi di perfezionamento.

Dello stage senior abbiamo già parlato nelle settimane scorse. Lo stage Junior poi, durato sei giorni, ha visto giungere a Fabriano le migliori quindici “promesse” italiane di questa categoria, che verranno selezionate nei prossimi mesi dalla stessa Julieta Cantaluppi per andare a comporre la squadra Nazionale Junior che rappresenterà l’Italia agli Europei del 2019. A dare il benvenuto alle ginnaste e alle responsabili della Federazione è stato l’assessore allo sport del Comune di Fabriano, Francesco Scaloni.

La società locale Ginnastica Fabriano, dunque, continua ad avere l’onore di essere il Centro Federale Junior di Squadra ed è per questo motivo che i nuovi talenti della ritmica convergono nella città della carta per essere visionati e successivamente convocati per altri stage azzurri.

Nel mese di agosto, inoltre, la Ginnastica Fabriano ospita la Nazionale del Messico che poi parteciperà al Campionato del Mondo di Pesaro. E anche le ginnaste francesi di Montpellier, per uno simpatico scambio di ospitalità.

Infine, è interessante sapere che sul sito della Federazione Ginnastica è partito il programma a puntate in cui si racconta la storia delle ragazze della Nazionale Junior, vice-campionesse del mondo a Budapest lo scorso maggio. Molte riprese sono state effettuate a Fabriano e dintorni, per dargli un’occhiata si può digitare https://www.volare.tv/index.php/2017/07/31/un-solo-battito-1a-puntata?lang=it.

Ti potrebbero interessare