Fabriano

Fabriano, domani riprendono i lavori di asfaltatura

Al via il rifacimento del manto stradale in alcune zone della città. Da domani, 11 settembre, tempo permettendo, gli operai della ditta incaricata si concentreranno in via Brodolini e via Le Fornaci

FABRIANO – Fabriano, tornano i lavori di rifacimento del manto stradale in alcune zone della città. Da domani, 11 settembre, tempo permettendo gli operai della ditta incaricata si concentreranno in via Brodolini e via Le Fornaci. Lavori calendarizzati dalla precedente Amministrazione comunale, come hanno ricordato nelle scorse settimane dal gruppo consiliare del Partito Democratico.

Sono molti i cittadini, ma anche le aziende, che attendevano l’avvio di questo importante lavoro pubblico. E finalmente ci siamo. Da oggi, tempo permettendo, si darà corso al progetto definitivo per il rifacimento del manto stradale in via Brodolini e in via delle Fornaci nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pascoli e la rotatoria di fronte alla Croce azzurra. Importo dei lavori 200mila euro.

Un intervento più volte invocato dai residenti visto che il manto stradale è come una gruviera, mettendo a rischio pedoni e automobilisti. Le due strade in questione devono quotidianamente sopportare un’enorme mole di traffico, anche di mezzi pesanti, che le utilizzano per evitare il centro cittadino e collegarsi con la strada che porta a Sassoferrato. Molti i danni che sono stati provocati dal ghiaccio e dalla neve. Ma, di certo, anche la mancata manutenzione ha aggravato la situazione.

Il progetto prevede: la fresatura della sovrastruttura stradale in conglomerato bituminoso; la realizzazione di opere di stabilizzazione del terreno sottostante in corrispondenza dei punti ammalorati; interventi di consolidamento e ripristino di tratti della massicciata stradale; il rifacimento del tappeto di usura in conglomerato bituminoso. È previsto, inoltre, il ripristino funzionale dell’attuale sistema di regimazione e deflusso delle acque meteoriche mediante la ri-modellazione della pendenza del manto di usura. Sarà risistemata, ovviamente, anche la segnaletica stradale e la rotatoria del Borgo di fronte alla sede della Croce azzurra.

Come era ampiamente preventivabile si è messa mano anche alla viabilità, molto sostenuta in zona, per far convivere i lavori con la necessaria viabilità. La circolazione di tutti i veicoli nei tratti in questione, infatti, sarà regolamentata progressivamente a senso unico alternato disciplinato da movieri della ditta esecutrice dei lavori.

Ti potrebbero interessare