Fabriano

Fabriano: cosa cambia con l’approvazione del Bilancio di previsione

Cosa cambia per il residente di Fabriano? Nulla per quel che riguarda le aliquote comunali Irpef e Imu. Per le tariffe, invece, ci sono novità: fra conferme, aumenti e diminuzioni. Alcuni esempi

La Giunta di Fabriano
La Giunta di Fabriano

FABRIANO – Dopo il via libera di ieri, a maggioranza, del Bilancio di previsione del comune di Fabriano e relativi allegati, queste le principali modifiche per i fabrianesi. Confermate tutte le aliquote: Irpef a 0.8 con soglia di esenzione a 12mila euro, la maggior fascia di esenzione di comuni di pari dimensione a Fabriano. L’Imu al 6 per mille per le prime case di lusso più e 9,8 per mille per le seconde case. Aumenti per alcune tariffe. Salvaguardati i giovani. Per l’istituzione della tassa di soggiorno approvato il regolamento e il quantum. Ancora non è chiaro da quando si dovrà pagare per chi pernotterà a Fabriano.

Dopo le polemiche iniziali, con il conseguente abbandono dell’aula consiliare da parte di quasi tutti i gruppi di opposizioni – a eccezione di Fabriano Progressista – e la replica della maggioranza, si è proceduto ieri all’approvazione della manovra economica comunale, con relativi allegati.

Cosa cambia per il residente di Fabriano? Nulla per quel che riguarda le aliquote comunali Irpef e Imu. Per le tariffe, invece, ci sono novità: fra conferme, aumenti e diminuzioni. Alcuni esempi.

Servizi a domanda individuale e diritti di segreteria servizi al cittadino e alle imprese, una larga parte è rimasta immutata. Ma ci sono istituzioni di nuove tariffe per tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni e/o iniziative e, quindi, rendere attrattiva la città, con le quali ora fare i conti: biglietto di ingresso singolo per visita guidata al teatro Gentile, costo guida abilitata non ricompreso, 3 euro; servizi fotografici per matrimoni sempre al Gentile al costo di 100 euro; uso della sala Oratorio della Carità unitamente a catering al Ridotto del Teatro per eventi aziendali, eventi di enti o associazioni passa da 650 a 850 euro; uso Ridotto del Teatro Gentile per catering aziendali, di enti, associazioni, o in occasione di cerimonie passa da 500 a 600 euro; utilizzo Palazzo del Podestà, nuova istituzione; quota fissa omnicomprensiva per un palco (dimensioni m. 8 x 10) – per trasporto, montaggio, smontaggio e certificazione corretto montaggio su suolo privato o fuori comune – passa da 330 a 700 euro; Amplificazione (n. 1 mixer, n. 2 casse, n. 1 microfono), costo 40 euro; sedie per convegni e concerti (per ciascuna sedia, al giorno) costo 0.30 euro; il trasporto delle transenne, costo 30 euro.

Tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi a Fabriano, salgono per gli sportivi amatoriali e dilettanti, sorridono i giovani che potranno utilizzare le strutture con tariffe in diminuzione. Aumenti anche per il costo orario dei vari parcheggi. Riviste al ribasso le tariffe per la celebrazione dei matrimoni civili. Salgono, invece, quelle relative ai servizi cimiteriali. Le tariffe relative alla mensa scolastica scendono per un discreto numero di utenti grazie alla rivisitazione delle fasce Isee.

Ti potrebbero interessare