Fabriano

Corso di lettura teatrale a Sassoferrato a partire da domani sera

Le lezioni si terranno a Sassoferrato presso la sede della Pro Loco in piazza Dante n. 4, tutti i lunedì del mese di novembre, a partire dal 5 e fino a lunedì 24 novembre, dalle 21 alle 23. Ancora aperte le iscrizioni

Paola Giorgi

SASSOFERRATOUn corso di lettura teatrale a Sassoferrato. Promotrice dell’iniziativa la Bottega Teatro Marche che annovera fra le sue fila, Paola Giorgi, in qualità di docente, forte del proprio invidiabile bagaglio professionale. Si parte domani, 5 novembre.

«Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia: questa è una celebra frase di Luis Sepùlveda che ben illustra il perché di questa iniziativa», evidenziano gli organizzatori.

Dunque, attraverso Bottega Teatro Marche si intende organizzare un corso di lettura teatrale. Le lezioni si terranno a Sassoferrato presso la sede della Pro Loco in piazza Dante n. 4, tutti i lunedì del mese di novembre, a partire dal 5 e fino a lunedì 24 novembre, dalle 21 alle 23.

«Il laboratorio si prefigge di accompagnare i partecipanti verso il superamento di una lettura inespressiva. Si promuove la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento, quando effettuata ad alta voce, che diventa esperienza condivisa. Lo studio del testo, della punteggiatura, del ritmo, dei toni; la ricerca degli stati d’animo dell’autore e nell’interprete, sono alcuni degli strumenti del lavoro. La correlazione tra parola e corpo, anche nella lettura teatrale, viene esplorata per migliorare le capacità comunicative dei partecipanti», ricordano gli organizzatori.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono approfondire il piacere della lettura e scoprirne i nuovi stimoli che la lettura ad alta voce può produrre. Il corso è tenuto dall’attrice Paola Giorgi, formatasi con Saverio Marconi, Giampiero Solari, Valerio Binasco, ha lavorato in grandi produzioni nazionali per poi dedicarsi allo studio e alla interpretazione della poesia oggi protagonista nei suoi spettacoli. Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare al numero 338.8565405 o inviare una mail a: bottegateatromarche@gmail.com.

Ti potrebbero interessare