Fabriano

L’arte dei cartai e filigranisti attrae anche dal Trentino

Successo in termini di partecipazione e risonanza nazionale per il primo corso "operatore della lavorazione della carta e filigranista" organizzato dalla Fondazione Carifac

FABRIANO – Successo in termini di partecipazione e risonanza nazionale per il primo corso per operatore della lavorazione della carta e filigranista organizzato dalla Fondazione Carifac di Fabriano, tramite la propria società strumentale, Carifac’Arte, in collaborazione con l’Its Efficienza Energetica, con la consulenza dell’Università di Camerino e la Fondazione Fedrigoni. Il corso è stato inserito nel catalogo della Regione Marche.

«Sono state 28 le domande pervenute da tutte le Marche, dal Trentino Alto Adige, Umbria ed Emilia-Romagna. Un successo», il commento del presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani. Le domande pervenute sono giunte da Fabriano, Ancona, Loro Piceno, Sassoferrato, San Benedetto del Tronto, Recanati e San Severino Marche. Ma non solo dalle Marche. La risonanza e importanza di questo corso professionale ha travalicato i confini regionali. Domande giunte dall’Umbria, dal Trentino Alto Adige e dall’Emilia Romagna.

Il 21 settembre scorso si è svolta la prova di selezione nella sede dell’IIS a Fabriano, al termine della quale sono stati selezionati i 15 partecipanti: 9 donne e 6 uomini. Al termine del corso, oltre al titolo di 4° livello EQF correlato ai “learning outcomes” come certificazione di specializzazione tecnica superiore, riconoscerà 12 CFU per i corsi Unicam di scienze e tecnologie chimiche e scienze delle tecnologie dei beni culturali.

La prova selettiva dei corsisti
La prova selettiva dei corsisti

Il corso partirà entro la prima decade di ottobre e si svolgerà all’interno del complesso Le Conce, sede di Carifac’Arte. Complessivamente sono 300 le ore previste, di cui 220 di teoria e pratica, 72 ore di stage aziendale e 8 di esame finale. Le lezioni si svolgeranno dalle 15 alle 18 e sono previsti 3 incontri alla settimana. Le materie insegnate spazieranno dai processi cartari nella storia, all’importanza della carta fatta a mano e della filigrana; dalla chimica e tecnologia dei processi cartari e materie prime, alle metodologie chimiche di fabbricazione della carta e caratteristiche fisiche, meccaniche e ottiche; dall’automazione controllo qualità e innovazione dei processi cartari – impresa 4.0, a preparazione di filigrane; dalla produzione della carta a mano, a tecniche di stampa su carta a mano.

Ti potrebbero interessare