Fabriano

Fabriano e Cerreto D’Esi: pronto a partire il progetto Be-Sprint

A partire da questo mese, grazie alla sperimentazione di Pratiche innovative, nel territorio dell’Ambito di Fabriano, saranno attivati due filoni di attività destinate a genitori e bambini 0-6 anni

FABRIANO – Ai nastri di partenza Be-Sprint a Fabriano e Cerreto D’Esi. Tante occasioni di incontro e formazione per i genitori dei bambini 0-6 anni. A partire da questo mese saranno attivate una serie di iniziative nel territorio dell’Ambito di Fabriano, grazie a sperimentazione di Pratiche innovative per lo sviluppo di una comunità educante e di servizi integrati per il benessere dei bambini, un progetto di contrasto alla povertà educativa finanziato dalla Fondazione “Con i bambini” e realizzato da una rete di partner pubblici e privati tra cui Unione Montana Esino Frasassi, Ambito Territoriale Sociale 10, Comuni di Fabriano e Cerreto d’Esi, Cooss in qualità di ente capofila.

Grazie al progetto, saranno attivati due filoni di attività destinate a genitori e bambini 0-6 anni: gli incontri “Benessere genitore”, con esperti che tratteranno temi di interesse specifici per la prima infanzia (0-3 anni), che si terranno presso i nidi Arcobaleno di Fabriano e Hakuna Matata di Cerreto D’Esi, aperti alla partecipazione di tutti i genitori che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento posti; i “Percorsi formativi tematici” su musica, lettura e danza, anche per la fascia più alta (3-6 anni) presso il Centro per le Famiglie di Fabriano, anche questi aperti a tutti e gratuiti, previa iscrizione.

In particolare, si terrà l’incontro con Stefania Brescia dal titolo “Alimentazione del bambino 0-3”: il 6 febbraio, dalle 18 alle 20, presso il nido Arcobaleno di Fabriano e il 20 febbraio presso il nido Hakuna Matata di Cerreto D’Esi. Nei mesi di marzo e aprile invece saranno trattati con altri esperti i temi “Il ruolo del papà” e “Il capriccio e la gestione del conflitto”.

Per quanto riguarda invece i “Percorsi formativi tematici” all’interno del Centro per le Famiglie di Fabriano, a febbraio si partirà con “Musica…Presto!” – Aiutare i propri figli a sviluppare l’attitudine musicale, con Paola Taticchi dell’Associazione Akademia Fabriano. Gli incontri si svolgeranno il 9 febbraio, dalle 17 alle 19, solo per genitori (di bimbi 0-6 anni), e il 16 (1° gruppo) o 23 febbraio (2° gruppo) per genitori e bambini insieme.

Nei mesi di marzo e aprile saranno attivati un percorso sulla lettura, “Di tutto il mare buono” – Segreti e meraviglie della lettura con i bambini, e uno sulla danza, “Balla con me” – Un percorso a due attraverso la musica e il movimento.

Ti potrebbero interessare