Fabriano

Fabriano e Cerreto D’Esi: iniziative per la socializzazione intergenerazionale e multietniche

Nel centro cerretese in programma l'appuntamento con "Sapori e saperi delle tradizioni". Nella città della carta in calendario l'evento "Gira, gusta e canta"

FABRIANO – Continuano gli eventi di Janus, la rete di servizi di welfare territoriale che opera nel territorio dell’Ambito 10: al centro, attività di socializzazione intergenerazionali e multietniche, che si svolgeranno a Fabriano e Cerreto D’Esi domani 11 dicembre. A Cerreto D’Esi, l’appuntamento è con “Sapori e saperi delle tradizioni”, uno spazio e modo conviviale per conoscere i luoghi e il cibo delle tradizioni. Questo evento è rivolto a tutti in forma gratuita, grazie all’Ambito Territoriale Sociale n.10 e alla Fondazione Cariverona che lo sostiene. Il programma prevede una visita guidata presso la Farmacia Giuli, poi alla biblioteca comunale “T. Lippera”, alla chiesa Collegiata di S. Maria Assunta e nei vicoli del castello. A seguire, assaggi a buffet delle cucine multietniche presso la sala parrocchiale. Si racconteranno le tradizioni delle ricette che ogni etnia propone prendendo in considerazione: il Cous-Cous di carne e verdure (Marocco), le Polpette con salsa greca (Albania), il pollo e riso (Bangladesh), le Penciarelle (Italia). Un momento di aggregazione condiviso con tutto il territorio senza confini né pregiudizi, organizzato dall’associazione 04 Maggio 2008.

La seconda iniziativa

A Fabriano, l’appuntamento è a cura dell’associazione Attivamente Alzheimer, che organizza l’evento “Gira, Gusta e Canta”, in collaborazione con il Centro Sociale “Città Gentile” e Carifac’Arte. Prima tappa alle ore 10.30, con il ritrovo ai giardini Santa Margherita e visita al Museo Carifac’Art, sito in via le Conce n.76. Alle 13.30, si prosegue con una degustazione dei prodotti del nostro territorio presso il Chiostro di San Domenico, e alle ore 15.30 la sessione “La musica aiuta nella malattia e nel sostegno” a cura del Maestro di musica Mirella Dirminti presso il centro sociale “Città Gentile”, con lo scambio di auguri di buone feste. «Janus è l’innovativa rete di welfare territoriale lanciata in collaborazione con tanti partner del Terzo Settore e il contributo di Fondazione Cariverona che intende creare una comunità sempre più resiliente e consente di accedere a numerosi servizi di assistenza e sostegno rivolti a persone in difficoltà e in condizioni di disagio sociale, anziani e disabili», ricordano gli organizzatori.

Ti potrebbero interessare

“Viaggi a casa nostra”, via al progetto Arcopolis

L’iniziativa dell’associazione Arcopolis porterà alla scoperta della cultura delle etnie che vivono nel quartiere Archi di Ancona con l’obiettivo di valorizzare la multiculturalità per giungere ad una piena integrazione