Fabriano

Fabriano capitale della Giustizia per un giorno, grazie alla Carlo Galli

Giovedì 7 dicembre, un’intera giornata dedicata al tema: "Incontri su Magistratura e Giustizia: il Giudice nella società tra passato e presente”, alla presenza del Vicepresidente del Csm e del primo Presidente della Corte di Cassazione. Coinvolte anche le scuole

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

FABRIANO – La città di Fabriano capitale della Giustizia per un giorno. Giovedì 7 dicembre, un’intera giornata dedicata al tema: “Incontri su Magistratura e Giustizia: il Giudice nella società tra passato e presente”, alla presenza del Vicepresidente del Csm e del primo Presidente della Corte di Cassazione. Coinvolte anche le scuole.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Giuridica Fabrianese Carlo Galli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e del Comune di Fabriano, si articolerà in due eventi.

Si parte la mattina di giovedì alle 10:30 al Teatro Gentile, il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, e il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, che incontreranno gli studenti delle 5° classi degli Istituti superiori cittadini in occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio sul tema: “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 25 anni dopo: per non dimenticare”.

L’incontro non avrà soltanto un valore altamente simbolico, nel 25° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, ma rappresenterà un’occasione di dialogo tra i due autorevoli giuristi ed i ragazzi sulle figure dei magistrati Falcone e Borsellino e sul valore del loro esempio, con i relatori che risponderanno alle domande degli studenti e commenteranno le loro riflessioni tratte dai testi “Cose di Cosa Nostra” di Marcelle Padovani e “L’assedio” di Giovanni Bianconi.

Al termine della mattina è previsto uno scambio di doni. Il Vicepresidente del Csm omaggerà le scuole di Fabriano con due volumi – uno su Falcone e uno su Borsellino – che ne ripercorrono la storia attraverso i rispettivi atti giudiziari e che saranno conservati nella biblioteca civica. Le scuole cittadine, a loro volta, doneranno agli illustri ospiti alcune filigrane di carta Fabriano.

Nel pomeriggio, alle 14:30, all’Oratorio della Carità, l’iniziativa proseguirà con una tavola rotonda della quale saranno protagonisti, oltre Legnini, i componenti del Consiglio Superiore della Magistratura Luca Palamara, Nicola Clivio e Paola Balducci, e i consiglieri del Consiglio Nazionale Forense Arturo Pardi e Celestina Tinelli, con l’intervento del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Ancona Sergio Sottani.

Gli autorevoli relatori, moderati dal giornalista Luca Pagliari, discuteranno sul tema: “Rapporti tra magistratura, avvocatura, politica e informazione”.

«Si tratterà di una occasione unica nella nostra Regione per affrontare temi di attuale rilevanza quali il rapporto della magistratura con l’informazione, il conflitto tra politica e magistratura da Tangentopoli ai nostri giorni, il ruolo del giudice, spesso di supplenza all’inerzia del legislatore, e la tutela della sua indipendenza. Temi che, affrontati e discussi dai componenti dei più elevati organi istituzionali in materia, offriranno un angolo di visuale di grande interesse e di particolare rilievo», evidenziano dal direttivo dell’associazione Carlo Galli: Maurizio Diociaiuti, Raffaella Busini, Daniela Ghergo e Silvia Generotti.

«Voglio fare un plauso convinto all’associazione Carlo Galli per come riesce a organizzare incontri di massimo interesse e in grado di coinvolgere tutti, soprattutto le scuole», le parole del sindaco, Gabriele Santarelli.

 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare