Fabriano

Giornata di bus gratuiti a Fabriano. Piedibus, appello per genitori-volontari

Il vicesindaco, Ioselito Arcioni, pone rimedio alla gaffe commessa durante la Settimana della Mobilità quando aveva annunciato il servizio gratuito di domenica, giorno in cui non circolano i mezzi pubblici. Intanto il comitato del servizio ai giovanissimi studenti invita alla partecipazione

FABRIANO – Trasporto pubblico locale gratis, oggi 5 ottobre, a Fabriano. «Ammetto il mio errore durante la scorsa edizione della Settimana europea della Mobilità, quando ho annunciato bus gratis per domenica, giorno in cui non circolano. Per questo ho pensato di rimediare, proponendolo per oggi».

Il vicesindaco pentastellato, Ioselito Arcioni, non si nasconde dietro un dito e, dopo aver lodevolmente ammesso la gaffe, rimedia prontamente.

Comunque sia, «il mio intento è di rendere sempre più appetibile le altre forme di mobilità a Fabriano, a partire dalle biciclette e dai mezzi pubblici. Oggi, 5 ottobre, tutti potranno spostarsi gratuitamente utilizzando le linee del trasporto pubblico urbano. Speriamo sia un inizio per capire che un’altra mobilità, esiste», conclude il vicesindaco di Fabriano.

Sono i bambini e i genitori coloro che iniziano ad assimilare questa idea, usufruendo del Piedibus per andare a scuola. Un servizio che, dopo cinque anni di assenza, riattiva la linea del quartiere Piano, che si aggiunge a quella de La Spina e della Pisana. Diversi i bambini della scuola primaria che utilizzano questo servizio reso possibile dai genitori-volontari della scuola Allegretto di Nuzio, che dal 2012 lo hanno promosso in tutti i modi.

«Al termine della prima settimana di riattivazione del Piedibus, facciamo un appello: abbiamo bisogno di volontari», insistono dal comitato organizzatore. «Vorremmo renderlo sempre più efficiente e, magari, ampliarlo ulteriormente. È vero che sono tantissimi ancora, purtroppo, i genitori che non fanno utilizzare il Piedibus ai propri figli, ma speriamo in un’inversione di tendenza».

Il servizio Piedibus

Tre le linee attualmente in funzione. Linea Pisana: 7:55 capolinea inizio cia Cavour (avanti Aristos), 8:00 1° fermata incrocio via Cavour/via Toti (avanti Foto Casella), 8:05 2° fermata piazza G.B. Miliani (avanti Bar delle Poste) e 8:10 arrivo a scuola; Linea Piano: 7:55 capolinea da Porta Magenta (parcheggio incrocio viale XXIV Maggio/via Berti), 7:58 1° fermata interno Giardini Regina Margherita gradini di fronte Museo della Carta, 8:00 2° fermata interno Giardini Regina Margherita di fronte via dei Chiavelli (strada pedonale), 8:04 3° fermata interno Giardini Regina Margherita apertura nei pressi della “rotonda” e 8:10 arrivo a scuola; Linea La Spina: 7:45 Capolinea incrocio via La Spina/via Mameli, 7:50 1° fermata via la Spina 66, 7:56 2° fermata incrocio via la Spina/via Bocci, 7:58 3° fermata via la Spina 23 (Fermata Autobus), 8:03 4° fermata viale Zonghi presso Banca MPS e 8:10 arrivo a scuola.

Ti potrebbero interessare