Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Black Friday a Fabriano e nelle Marche, i commercianti sono pronti, anche su Ebay

Gli esercizi commerciali della città della carta sperano di agganciare definitivamente questo positivo trend. Infatti, per soli tre giorni, i fabrianesi e non solo, potranno trovare tante irripetibili occasioni nei negozi del centro

FABRIANO – È tutto pronto negli esercizi commerciali del centro storico di Fabriano per il Black Weekend, con partenza fissata per domani 23 novembre, iniziativa che tende ad allungare temporalmente il Black Friday nato in Usa. I dati diffusi da Ebay in previsione di questo appuntamento sembrano confermare un risveglio commerciale in tutta la Regione Marche.

E i commercianti di Fabriano sperano di agganciare definitivamente questo positivo trend. Infatti, per soli tre giorni, i fabrianesi e non solo, potranno trovare tante irripetibili occasioni nei negozi della città. «Con il Black Weekend, inoltre, prenderanno il via le aperture pomeridiane domenicali straordinarie che permetteranno di fare acquisti tutti i giorni della settimana in concomitanza alla corsa ai regali che interesserà tutto il mese di dicembre», annunciano dall’associazione dei Commercianti del Centro Storico-Centro Commerciale Naturale di Fabriano.

In vista del Natale, infatti, gli aderenti all’Associazione stanno prendendo parte a una serie di tavoli di lavoro per collaborare a varie iniziative per il periodo delle feste. I dettagli sono in fase di definizione, ma si sta lavorando per offrire un bel Natale alla città. «Dalle luminarie agli eventi in piazza ci saranno delle piacevoli novità che vedranno coinvolti l’Associazione che da sempre cerca infatti di collaborare con quei soggetti che si adoperano per rivalutare il centro storico», si conclude la nota.

Per il resto, come detto, secondo Ebay gli italiani sono pronti a spendere, in media, 124 euro. Nelle Marche, questa cifra media salirà fino a 129 euro. Secondo un’indagine condotta tra i venditori Ebay, saranno oltre 8 su 10 i venditori che effettueranno in quel giorno delle promozioni imperdibili sulla piattaforma. Ad aspettarli ci sarà un pubblico eterogeneo di compratori, in cui spiccano i giovani: nella fascia tra i 16 e i 34 anni, ben il 61% degli italiani ha dichiarato, infatti, di aver già partecipato attivamente al Black Friday.

Con queste premesse, cosa si aspettano quindi le PMI italiane su Ebay dal Black Friday? Aumentare il fatturato è sicuramente in cima alla lista dei loro obiettivi (74.6%), seguito dalla possibilità di attrarre nuovi clienti (63.4%). Non a caso, la grande maggioranza dei venditori raggiunti dall’indagine (oltre il 63%) ritiene che la giornata del Black Friday avrà un impatto considerevole sul proprio fatturato, aspettandosi una crescita superiore al 10% rispetto a un giorno medio, confermando le grandi aspettative verso l’iniziativa.

Marco Rizza e Michele Cesaretti

Della necessità di prepararsi adeguatamente alla giornata sono convinti anche Marco Rizza e Michele Cesaretti, che dal 2009 guidano Eurocali, azienda di Castelfidardo presente su Ebay e specializzata nella vendita online di prodotti che vanno dall’elettronica alla cura della casa e della persona. «Quest’anno sarà la nostra seconda partecipazione al Black Friday, e abbiamo iniziato a organizzarci circa due mesi prima, coordinandoci con i nostri fornitori per selezionare e preparare la merce da scontare. Già dall’anno scorso abbiamo avuto un buon riscontro di pubblico e crediamo sia un’iniziativa positiva per i venditori, soprattutto per la visibilità che offre per attrarre nuovi acquirenti. È importante quindi esserci e arrivare preparati a questa occasione».

Spingono all’ottimismo le parole di Sara Cendaroni, Head of Trading di eBay in Italia. «Il Black Friday rappresenta una delle maggiori sfide per le imprese italiane che stanno però dimostrando una straordinaria capacità di adattarsi alle mutate abitudini d’acquisto e vedono sempre più queste iniziative come delle grandi opportunità da cogliere. Noi abbiamo la responsabilità e il privilegio di essere un punto di riferimento per le oltre 35mila imprese italiane che vendono sulla nostra piattaforma, ma anche per gli oltre 5 milioni di acquirenti attivi che solo in Italia cercano su Ebay.it offerte e prodotti unici. Per questo continueremo a fornire loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per vendere e acquistare in semplicità, ovunque e in qualsiasi momento, grazie alla crescente integrazione di Intelligenza Artificiale e machine learning».