Fabriano

Fabriano, lo stabilimento di Albacina è stato acquistato dalla Ariston Thermo Group

La multinazionale fabrianese presieduta da Paolo Merloni realizzerà presso il sito un centro di competenza per la progettazione e produzione di tecnologie rinnovabili avanzate per il comfort termico

Ariston Thermo

FABRIANO – Lo stabilimento di Albacina di Fabriano ex Indesit, poi Whirlpool, torna nella gestione della famiglia Merloni. Accordo Merloni Ariston Thermo, gruppo globale tra i leader nel settore del comfort termico, e Whirlpool, azienda leader nella produzione di elettrodomestici, che comunicano di aver raggiunto un accordo per la reindustrializzazione dello stabilimento di Albacina di Fabriano. Ariston Thermo realizzerà presso il sito un centro di competenza per la progettazione e produzione di tecnologie rinnovabili avanzate per il comfort termico.

Il sito di Albacina ospiterà le attività progettuali, di laboratorio e produttive relative a questi nuovi prodotti. Il nuovo centro sarà inoltre dotato delle metodologie produttive più innovative del Gruppo, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, della gestione del flusso produttivo e della minimizzazione di sprechi e perdite, incentrate sulla metodologia WCM (World Class Manufacturing). Rispetto alla reindustrializzazione di Albacina, Whirlpool ha dichiarato sin dal primo giorno dell’acquisizione di Indesit Company che avrebbe fatto il possibile per contenere l’impatto sociale che il piano industriale avrebbe generato, come dimostrano i recenti successi ottenuti con la reindustrializzazione dei siti di None, provincia di Torino e Teverola, provincia di Caserta.

Sul fronte occupazionale, si parla – ma è ancora da confermare – che l’intera operazione potrebbe generare oltre 50 nuovi posti di lavoro. Una boccata d’ossigeno per il comprensorio di Fabriano.

«Con l’acquisizione di questo impianto, inaugurato dalla nostra famiglia nel 1959 e storicamente legato al nome Merloni, Ariston Thermo dimostra ancora una volta il profondo legame col territorio marchigiano e il proprio impegno nello sviluppo di un nuovo progetto di eccellenza» ha spiegato Paolo Merloni, Presidente di Ariston Thermo.

«Dopo undici mesi dal lancio del nuovo Polo Emea per la produzione dei piani cottura a Melano, siamo felici di poter proseguire con il rilancio del territorio marchigiano e completare il nostro impegno al riassorbimento del personale del sito di Albacina», la chiosa finale di Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa.

Ti potrebbero interessare