Fabriano

Fabriano: un’applicazione informatica per monitorare in tempo reale gli autobus scolastici

Il nuovo servizio messo a disposizione dal Comune in collaborazione con la coop sociale Castelvecchio Service. Un progetto per i genitori con figli che prendono gli autobus comunali per andare e tornare da scuola

Autobus, trasporto scolastico, trasporto pubblico locale
Autobus (foto di repertorio)

FABRIANO – Monitorare in tempo reale il percorso degli autobus scolastici cittadini a Fabriano in modo tale da essere sempre aggiornati sugli orari per attendere i propri figli. Questo il nuovo servizio messo a disposizione dal comune di Fabriano, in collaborazione con la cooperativa sociale Castelvecchio Service, che ha avviato un progetto che semplifica la vita dei genitori con figli che prendono gli autobus scolastici comunali per andare a scuola o tornare a casa dopo le lezioni. Si tratta di una applicazione gratuita utilizzabile dal proprio cellulare che permette ai genitori di seguire in tempo reale la tratta del bus del proprio figlio o dei propri figli.

L’App

«La web-app, totalmente gratuita e già funzionante – dichiara l’Assessore alla Solidarietà Dilia Spuri – permette di monitorare in tempo reale il bus del proprio figlio, controllare quando sale e scende e sapere così sempre quando arriva alla fermata! Ovviamente, nel caso succedesse qualcosa, come un ritardo o altro, sarà l’app ad avvisare. È un modo quindi per semplificare la vita dei genitori, che non dovranno più attendere l’arrivo del bus, magari sotto la pioggia, ma sapranno esattamente quando sarà in arrivo per andare a prenderli alla fermata o aspettarli a casa». 

Un’applicazione made in Fabriano. «È un servizio di nostra proprietà che abbiamo fatto realizzare dopo aver parlato con tanti genitori, ascoltato le loro esigenze e sperimentato in questi ultimi mesi – dichiara Marco Salari presidente della Cooperativa Sociale Castelvecchio Service. È una web-app semplice da utilizzare, che si scarica dal sito (https://comunibus.cvs.coop). Basta solo richiedere l’accesso e, una volta svolte le necessarie verifiche con gli Uffici Comunali, si riceverà un codice da inserire nella stessa app e quel momento in poi si potrà seguire la tratta del bus si saprà con certezza quando il bus starà per arrivare e se tutto procede bene», conclude. 

Ti potrebbero interessare

Inizio scuola a Osimo, ecco le tariffe per mensa e bus

La città registra mille e 426 iscrizioni alla mensa scolastica, in particolare 519 nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria 810 e per la secondaria di primo grado 97. Un dato sempre in crescita come per il trasporto scolastico