Citroen Pieralisi Jesi
Citroen Pieralisi Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fastnet. Internet da sempre
Banco Marchigiano Conto università
Banco Marchigiano Conto università

Fabriano ancora una volta ai vertici della ritmica italiana

Ad Arezzo, la Ginnastica fabrianese ha conquistato il titolo italiano d'Insieme nella categoria Junior e il titolo di vice-campionesse nella categoria Senior. Tra le individualiste, in evidenza Milena Baldassarri

La Ginnastica Fabriano sul podio più alto nel Campionato Italiano d'Insieme categoria Junior (foto Ginnastica Ritmica Italiana)
Claudio Baldi Brevetti

FABRIANO – La Ginnastica Fabriano si conferma nell’elite italiana della ritmica. E’ quanto emerso dal fine settimana appena trascorso ad Arezzo, dove le atlete cartaie – allenate da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, con il supporto della coreografa Bilyana Diakova – in occasione dei Campionati Italiani Assoluti e d’Insieme, ha fatto incetta di medaglie.

Tra le individualiste, protagoniste con tutti e quattro gli attrezzi (palla, nastro, clavette e fune), si è messa ancora una volta in bella evidenza l’azzurra fabrianese Milena Baldassarri, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Nelle finali di Specialità, poi, si è distinta nel Nastro, portandosi a casa il prestigioso titolo di Campionessa d’Italia. E’ stato, questo, il coronamento di un’ottima stagione per Milena che, al suo primo anno da Senior, ha già riscosso successo sia a livello nazionale che internazionale. Non va dimenticata Alice Aiello che, alla prima esperienza negli Assoluti, si è qualificata per la finale del Cerchio con un sesto posto che premia la sua bravura e la sua dedizione a questo sport.

Milena Baldassarri ha conquistato un oro, due argenti e un bronzo a livello italiano

Per quanto riguarda la gara a squadre, tecnicamente chiamata Campionato d’Insieme, specialità che vede Fabriano come la società italiana più premiata in assoluto. E anche stavolta le cartaie non hanno tradito le attese: Campionesse d’Italia di Insieme nella categoria Junior (con Sofia Raffaeli, Alessia Starace, Martina Damiani, Serena Ottaviani e Melany Muscella) davanti alle corregionali di Fano, vice-campionesse d’Italia nella categoria Senior (con le ginnaste Lavinia Muccini, Alice Aiello, Valeria Carnali, Roberta Giardinieri e Talisa Torretti), precedute solo dalla Flaminio Roma.

La Ginnastica Fabriano al secondo posto nel Campionato Italiano Senior d’Insieme Senior

A completamento dell’opera, Fabriano si è portata a casa per l’ennesima volta il “Trofeo Sacco Gotta” che premia la società che somma il miglior punteggio tra la gara di squadra Senior e quella di una individualista, nel caso Milena Baldassarri.

E già si guarda avanti. Nel prossimo fine settimana, infatti, Milena Baldassarri parteciperà all’incontro bi-laterale con la Nazionale Usa che si svolgerà a Desio, in attesa di una auspicata convocazione per i Mondiali che si terranno per la prima volta in Italia all’Adriatic Arena di Pesaro tra fine agosto ed inizio di settembre.

Inoltre, tra giungo e luglio arriveranno in città molte ginnaste da tutta Italia per partecipare ad alcuni stage presso l’Accademia di Ritmica di Fabriano. Forse anche qualche Nazionale straniera.