Fabriano

Agevolazioni per il trasporto pubblico, al via il progetto del Comune di Fabriano

Riduzione del traffico e dello smog i pilastri di "Educare a Percorsi di Buona Mobilità", con un fondo a disposizione pari a 17.100 euro. Ecco tutte le prerogative e i finanziamenti disponibili

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Salvaguardia dell’ambiente, riduzione del traffico e dello smog, incentivo nell’utilizzo dei mezzi pubblici: sono questi i tre pilastri sui quali si basa il progetto “Educare a Percorsi di Buona Mobilità”, cofinanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, all’interno del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

Nell’ambito di tale progetto il Comune di Fabriano intende concedere agevolazioni tariffarie sotto forma di buoni di mobilità per l’acquisto di abbonamenti al servizio di Trasporto Pubblico Locale di tipologia annuale, in favore di soggetti che effettuano quotidianamente spostamenti casa-scuola o casa-lavoro con destinazione finale uno degli Istituti scolastici con il quale si è sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa e che ha partecipato alle attività formative organizzate nell’ambito del progetto.

Per il territorio di Fabriano gli istituti sono: Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona sede staccata di Fabriano; I.I.S. “Morea Vivarelli”; Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”. Le domande dovranno essere presentate a mano o a mezzo raccomandata A/R all’ufficio del Protocollo del comune di Fabriano, fino al prossimo 20 agosto negli orari di apertura al pubblico.

L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento di questo progetto sono pari a 17.100 euro. Le domande saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili sulla base della graduatoria stilata in ordine di arrivo della domanda. La misura massima delle agevolazioni concedibili da parte del Comune di Fabriano per ogni soggetto ammesso è determinata in un contributo pari a 100 euro, in sostanza due buoni di mobilità: nel caso di acquisto di abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico locale per l’anno scolastico l’agevolazione concedibile è pari a 50 euro; nel caso di prima sottoscrizione di un abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico locale per l’anno scolastico l’agevolazione concedibile è pari a 100 euro.

Possono presentare domanda i soggetti che abbiano necessità di fruire dei servizi di TPL per esigenze di studio o di lavoro per i propri spostamenti quotidiani e non usufruiscono di agevolazione Sistag. Quindi, gli studenti che abbiano residenza nel territorio del Comune di Fabriano e che abbiano effettuato l’iscrizione per il prossimo anno scolastico in uno dei tre istituti superiori cittadini firmatari del protocollo d’intesa.

Questa possibilità, infine, è estesa anche al personale docente, educativo o A.T.A che siano residenti a Fabriano e che svolgano la propria attività nei suddetti tre istituti superiori.

Ti potrebbero interessare