Fabriano

Fabrianese vittima di una truffa online

I truffatori, entrambi abruzzesi individuati dagli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, diretto dal commissario Capo, Sandro Tommasi.

Gli agenti di Polizia di Fabriano durante i controlli

FABRIANO – Duecento euro il costo di una macchina fotografica superaccessoriata. Un affare. E invece è una truffa. Vittima un fabrianese. I truffatori, entrambi abruzzesi, uno classe ’84 e l’altro ’89, individuati dagli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, diretto dal commissario Capo, Sandro Tommasi.
Sembravano averla fatta franca i due truffatori abruzzesi che nell’aprile scorso erano riusciti a intascarsi 200 euro da un fabrianese, con la promessa di vendergli una macchina fotografica superaccessoriata e all’avanguardia. L’incauto internauta aveva scovato l’annuncio su un famoso sito internet. Nulla che lasciasse presagire a una truffa, visto che erano state pubblicate tante foto della macchina fotografica in vendita con relativo elenco delle caratteristiche e, soprattutto, a un prezzo allettante.
Come accade in questi casi, i primi contatti via mail e poi lo scambio del numero di cellulare. Si entra in confidenza e poi la richiesta, da parte del venditore, del versamento di quanto dovuto su una Posta Pay.
Al momento del ricevimento dei 200 euro pattuiti, l’attesa che si prolunga per giorni. Fino a quando, l’acquirente non prova a contattare il venditore: utenza telefonica disattivata e nessuna risposta ai solletici via mail. La chiara sensazione, alla fine, di essere stato vittima di una truffa online.
Il fabrianese ha, così, sporto denuncia fornendo agli agenti tutte le indicazioni e le informazioni utili per poter dare un nome e un volto al truffatore.

Le indagini sono state lunghe e pazienti, ma hanno dato i frutti sperati. Infatti, la Polizia fabrianese ha scoperto che dietro alla truffa vi erano due pluripregiudicati originari della provincia di Pescara, già noti alle Forze dell’ordine per reati specifici.
Dopo le formalità di rito, entrambi sono stati deferiti alla competente Autorità giudiziaria e sono tuttora in corso gli accertamenti per verificare se gli stessi abbiano messo a segno altre truffe online.

Per evitare di restare vittime di truffe del genere, dal commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano si ricordano alcune semplici regole per lo shopping online:
Informarsi sul venditore prima di procedere all’acquisto; leggere bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto; acquistare solo su siti protetti: controllare il “lucchetto” e la “S” per essere certi che i dati sono criptati; fare attenzione alle email di phishing, alias email contraffatte che invitano a fornire dati personali; utilizzare software e browser aggiornati; controllare spesso lo storico dei movimenti del proprio conto per rilevare tempestivamente eventuali attività sospette; scegliere password sicure.

Non è stata questa la sola operazione portata a buon esito dalla Polizia nel corso degli ultimi giorni. Nell’ambito, infatti, di una sempre maggior azione di presenza capillare del territorio, monitorando particolarmente i luoghi e i locali frequentati soprattutto dai giovani. Al termine delle ultime 48 ore sono state controllate 109 persone e 87 veicoli.

Ti potrebbero interessare