Fabriano

Fabcon entra nel vivo, primo giorno di giochi di ruolo

Dopo la festa di mercoledì 6, si aprono le danze oggi a partire dalle 15. Nella sua prima giornata, spazio per i mondi horror della White Wolf

FABRIANO – Fabcon entra nel vivo a Fabriano. Dopo la festa di mercoledì 6, si aprono le danze oggi a partire dalle 15. Nella sua prima giornata, spazio per i mondi horror della White Wolf, con una anteprima della quinta edizione dello storico “Vampiri La Masquerade” e con una grande partita in cui personaggi dai cinque giochi tradizionali dell’azienda americana si sfideranno simultaneamente in una partita interattiva, un format originale della Fabcon che torna per festeggiare i 20 anni dalla prima avventura, e anche per fare del bene: l’evento sarà ad offerta libera, e le offerte raccolte saranno donate all’Airc, in ricordo di Christian Alterio, socio storico dell’associazione scomparso alcuni anni fa.

Tra i due eventi, si inserisce alle 19, un appuntamento all’insegna della recitazione e del divertimento più scanzonato: grazie a “On Stage”, il gioco di ruolo di improvvisazione teatrale che è stato uno dei primi e più fortunati prodotti giocoruolistici Made In Italy, pubblico e giocatori saranno catapultati sul set di “Balle Spaziali”, la storica parodia di “Star Wars”, in una apericena curata con lo Sverso e con le Cantine ProViMa di Matelica. Infine, alle 21.30, partita interattiva a tre tavoli di giochi White Wolf.

«Giocare è un momento fondamentale nella costruzione dell’individuo. Forti di questa convinzione, gli organizzatori dell’associazione Lokendil hanno voluto riservare uno spazio ampio per giochi in grado di avvicinare un utente che non sia solo (o soltanto) un nerd, appassionato di fantasy, horror o fantascienza: ma stimolare la fantasia in senso ampio, con eventi e dimostrazioni dedicati, e con un approfondimento tematico sul valore dei giochi di ruolo e da tavolo come strumenti didattici», spiegano gli organizzatori.

Da evidenziare, infine, che tutti i pomeriggi dalle 15, da oggi e fino a domenica 10 settembre, grazie alla collaborazione del negozio “Dimensione X” e di “Alkimia”, l’associazione di Gubbio protagonista dell’omonimo festival dedicato ai boardgames, saranno a disposizione dimostratori disponibili per far provare giochi da tavolo sia a livello principiante che avanzato, studiati per far trovare attorno a una plancia genitori e figli, e per creare occasioni di confronto, sfida e apprendimento.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare