Musica, teatro, e solidarietà: ecco gli eventi di oggi a Fabriano

Nel calendario di questo pomeriggio ci sono due iniziative dedicate ai bambini: in Pinacoteca e al teatro San Giovanni Bosco. Per i più grandi spazio a due concerti all'oratorio della Carità e in Cattedrale. Infine, il Leo club raccoglie fondi per un villaggio in Africa

Panorama di Fabriano

FABRIANO – Una domenica, quelladi oggi, 17 novembre, all’insegna delle iniziative per i bambini, di due appuntamenti dedicati alla musica, strizzando l’occhio anche alla solidarietà. Questo il ricco programma per contrastare gli effetti di una giornata piovosa.

Si parte oggi pomeriggio con due manifestazioni per i bambini, quindi per tutta la famiglia. Il primo appuntamento è in Pinacoteca con “Un’altra domenica”, la rassegna di attività rivolta alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Le attività proposte vogliono incentivare la partecipazione dei bambini e dei loro familiari, stimolare la loro interazione, il lavoro di gruppo, il processo creativo e vivere il museo attraverso una piacevole esperienza condivisa, con approcci sempre originali (manuali, sensoriali, esperienziali, ludici) e attività sempre diversificate per coinvolgere e appassionare i piccoli visitatori. Alle 16:30 di oggi si lavorerà insieme sull’utilizzo e le potenzialità delle miniature.

Sempre per permettere ai bambini di poter trascorrere tempo prezioso con i propri genitori, la seconda iniziativa è al Teatro San Giovanni Bosco della chiesa della Misericordia, con ultimo appuntamento del 2019 con la stagione dedicata ai bambini. Alle 17, sarà messo in scena lo spettacolo “Wow: dal 2900 A.c. un viaggio magico nel mondo dello stupore”.

Per i più grandi, invece, due appuntamenti musicali. Il primo con i Concerti d’Autunno all’Oratorio della Carità a partire dalle 17:30 con il concerto da camera I soliti nascosti proposto dalla Camerata musicale del Gentile e dalla scuola di musica Barbarino, entrambe di Fabriano. Il secondo, invece, vede la stretta collaborazione fra i comuni di Fabriano e di Esanatoglia, messi insieme dall’Unitre di Fabriano, con la collaborazione dell’associazione Tuficum di Albacina. Si tratta di un concerto che si svolgerà nella Cattedrale di San Venanzio a partire dalle 17:30, dal titolo: Incontro con l’organo classico e romantico, suonato dal maestro Giuseppe Papaleo.

C’è, infine, un’altra manifestazione che si prefigge un alto scopo benefico. Il Leo club di Fabriano ha, infatti, organizzato per le 15:30 di oggi pomeriggio un torneo di Burraco al circolo Gentile di via Balbo. L’incasso della giornata sarà devoluto al progetto You for Wolisso che mira ad aiutare l’istruzione dei bambini nel Villaggio della solidarietà Lions in Africa e che ad oggi ospita circa 2000 ragazzi.