Fabriano

Estate, gli appuntamenti da non perdere per chi resta nel fabrianese

Tante mostre a Fabriano e Sassoferrato. Cena di solidarietà questa sera, 5 agosto, nella frazione fabrianese di San Donato per i dieci anni della società di catering. Il ricavato servirà per riparare la chiesa della frazione

Panoramica di Fabriano
Panoramica del comprensorio fabrianese

FABRIANO – Molti gli appuntamenti a Fabriano e nel comprensorio in questo primo fine settimana, caldissimo, di agosto.
Oggi, 5 agosto, per gli amanti della cultura, al museo della Carta e della Filigrana prosegue la mostra “Come si fanno i soldi”, un interessante viaggio alla scoperta e conoscenza delle tecniche per stampare le banconote. Tante le curiosità che possono essere soddisfatte. Al museo internazionale dell’Acquarello è ancora possibile visitare la mostra “Terra di Siena e la mostra “The royal scottish watercolour society”.

Due appuntamenti che animano le frazioni cittadine. La prima a Cancelli, con la 35° della Sagra della Lumaca. E soprattutto, a San Donato, con la cena di beneficienza organizzata per i dieci anni della società di catering, Ristorart, di Simone Chiodi e Fabrizio Palanca.

Fabrizio e Simone, titolari di Ristorart

Si parte alle 18:30 con la celebrazione della Santa Messa nel parcheggio di San Donato officiata dal vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo. Quindi la Processione per le vie della frazione accompagnata dalle bande musicali di Fabraino, Matelica, Sassoferrato e Cerreto D’Esi. Alle 20, la cena sotto le stelle nella piazza di San Donato, alla quale si può partecipare prenotandosi ai numeri: 0732-73019 e 345-8002823. Il costo della cena è 20 euro. Durante la cena si svolgerà anche lo spettacolo, condotto da Paolo Notari, dedicato alla più grande cantante italiana: Mina. Sarà Susanna Amicucci e lo stesso Notari che proporranno ai presenti la vita e le canzoni di Anna Maria Mazzini, in arte, appunto, Mina. Ospiti della serata l’attore Pietro Pulcini, fiction Don Matteo, e Simone Montedoro del programma Le Iene. Il ricavato (nessun euro, neppure per i costi vivi, sarà trattenuto da Ristorart), servirà per riparare i danni della chiesa di San Donato danneggiata dal sisma dell’agosto-ottobre 2016.

Domenica 6 agosto, oltre alle mostre “Come si fanno i soldi”, “Terra di Siena e “The royal scottish watercolour society”, giorno finale della Sagra della Lumaca e della sagra della Cultura.
Sempre in città, presi d’assalto la piscina comunale e le colline per cercare un po’ di frescura dalle alte temperature di queste settimane.

Spostando l’attenzione sul territorio, a Genga, oggi alle 20:30, festa della Madonna della Neve in località San Fortunato a Genga. Domani, 6 agosto, organizzata dall’associazione San Vincenzo De’ Paoli, a partire dalle 17:30, festa degli over ’80 a San Vittore di Genga.

A Sassoferrato, infine, sono gli appuntamenti culturali a farla da padrona con la mostra La devota Bellezza e a Montelago, la mostra di sculture in legno di Umberto Tassi “L’umiltà è la grandezza dell’essere”.

Ti potrebbero interessare