Elica lancia la NikolaTesla Flame, la rivoluzione dei piani cottura

L'azienda multinazionale di Fabriano presenta una rivoluzione nel campo del design. A parlarci di questa creatura meravigliosa il Global Design Director del Gruppo, Fabrizio Crisà

Il nuovo e innovativo piano cottura di Elica

FABRIANO – Per la prima volta l’aspirazione si combina con la modalità di cottura a gas grazie al rivoluzionario NikolaTesla Flame di Elica, la multinazionale di Fabriano, che lancia sul mercato il primo piano a gas con cappa integrata, una novità assoluta.

Declinato in vetro ceramico, il piano cottura è equipaggiato con 4 bruciatori più 1 ausiliario e piastre poggia pentole in ghisa e un supporto multifunzione per la pentola Wok, mentre l’aspirazione è dotata di pratico controllo elettronico. Il Global Design Director del Gruppo Elica, Fabrizio Crisà, spiega la rivoluzione.

«Una rivoluzione tecnologica che dona nuove forme e suggestioni a fuoco e aria, coniugandoli per la prima volta in un medesimo spazio Il nuovo modello dell’iconica gamma di piani aspiranti NikolaTesla, già vincitrice di prestigiosi premi internazionali come il Compasso d’Oro, si aggiunge a One, Switch e Prime, arricchendo e diversificando l’offerta di prodotti innovativi e performanti».

Come si è arrivati a tutto ciò?
«Nel mio personale percorso in Elica ho sempre cercato di approcciare i nuovi progetti cambiando le regole, mettendo in discussione quello che generalmente viene considerato ovvio, osservando con nuovi occhi per studiare soluzioni innovative. Oggi il termine cappa mi sta stretto, lo sento superato, mi piace parlare di trattamento dell’aria in ogni sua forma possibile».

E si arriva, quindi, alla linea NikolaTesla.
«La linea NikolaTesla è espressione del cambiamento concettuale, dove cottura e aspirazione si integrano per offrire una cooking experience nuova. L’aspirazione del design sarà rendere materiale quello che solitamente è immateriale, l’aria. E sarà proprio l’aria che ci guiderà verso percorsi nuovi alla ricerca di stimoli che possano dar vita a prodotti che sappiano interpretare al meglio il cambiamento e il futuro del vivere la casa».

NikolaTesla Flame riflette proprio questa complessa sfida tecnologica lanciata dall’azienda presieduta da Francesco Casoli.
«Esattamente, attraverso questo rivoluzionario piano cottura a gas con cappa integrata riveliamo la natura innovativa senza rivali di Elica, coniugando il meglio della tecnologia e del design e risolvendo con un prodotto promosso a pieni voti la dicotomia tra gli alti standard imposti dalle norme in termini di rendimento e potenza della fiamma, e la volontà di garantire le migliori performance in termini di aspirazione».