Fabriano

Elica: aumenta il margine operativo nel primo trimestre 2019

Per la multinazionale di Fabriano, i primi tre mesi del 2019, sono stati per certi versi difficili ma comunque contrassegnati da risultati importanti soprattutto per quel che riguarda la vendita dei prodotti a marchi propri che si riflette nel risultato netto di pertinenza che sfiora la crescita del 30 per cento

Antonio Recinella
Antonio Recinella

FABRIANO – Elica, multinazionale di Fabriano, si mette alle spalle un trimestre 2019 per certi versi difficile, ma comunque contrassegnato da risultati importanti soprattutto per quel che riguarda la vendita dei prodotti a marchi propri che si riflette nel risultato netto di pertinenza che sfiora la crescita del 30 per cento.

Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Milano, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2019. «I risultati del primo trimestre dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri che registrano un aumento dell’8,2% e del margine operativo che sale all’8,8% dei ricavi.

Il business Cooking è sostanzialmente in linea con il risultato conseguito nel primo trimestre del 2018 nonostante la flessione del B2B (Business-to-business) in EMEA e una domanda stimata negativa. A partire dal secondo trimestre dell’anno si rifletterà appieno sui risultati, l’impatto della nuova gamma Nicola Tesla e New Ceiling che hanno registrato una crescita a doppia cifra rispetto al primo trimestre del 2018. Nella seconda parte del 2019 vedremo una riduzione dell’impatto negativo del B2B in Emea e gli effetti positivi del rafforzamento delle strutture di vendita e degli investimenti in marketing», ha dichiarato Antonio Recinella, Amministratore Delegato della multinazionale di Fabriano.

Sede uffici di Elica a Fabriano
Sede uffici di Elica a Fabriano

Andando nello specifico, nel corso del primo trimestre 2018, Elica ha realizzato Ricavi consolidati per 116,6 milioni di Euro -1,9% rispetto al primo trimestre 2018. Un dato che si spiega con la contrazione della domanda dello 0,4%: molto accentuata in Europa Occidentale (-1,5%) in particolare in Germania, Regno Unito e Francia, mentre il Nord America registra un progresso del 2,1%. Nonostante ciò, forte aumento delle vendite a marchi propri, pari all’8,2%, in particolare in Emea e in India e la contribuzione al fatturato del segmento Cooking delle vendite a marchi propri cresce al 50,0%, a conferma della strategia del Gruppo di focalizzare sempre più il business verso questa tipologia di prodotti.

I ricavi hanno registrato una contrazione del 5,9% rispetto al trimestre 2018, con calo del 16% per il business Motori. Cresce, invece, l’Ebitda del 5,2%, attestandosi a 10,2 milioni di Euro, con un margine sui ricavi dell’8,8% in netto miglioramento rispetto a 8,1% del primo trimestre dello scorso anno. In diminuzione anche gli oneri finanziari pari a 0,85 milioni di Euro rispetto ai 1,0 milione di Euro del primo trimestre 2018, grazie a minori interessi legati al miglioramento della posizione finanziaria netta, alla rinegoziazione del debito di medio periodo e alla riduzione dei costi di copertura e minori perdite su cambi.

Tutto ciò ha, quindi, determinato un Risultato Netto di Pertinenza del Gruppo pari a 1,4 milioni di Euro, in forte aumento del 29,8% rispetto a 1,0 milione di Euro del primo trimestre 2018. Infine, la Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2019 è pari a -67,4 milioni di Euro, in calo rispetto al primo trimestre dell’anno scorso -73,0 milioni.

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