Fabriano

Elezioni Consulta per i cittadini stranieri extra-Ue, entro domani le candidature

Si voterà il prossimo 26 maggio in concomitanza con le elezioni Europee. Previsto un unico seggio ubicato all’interno del plesso scolastico fabrianese, Allegretto di Nuzio. Entro il 29 aprile la presentazione delle liste dei candidati

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Anche Fabriano, elezioni Europee a parte, avrà la propria tornata elettorale il 26 maggio prossimo. Questo perché si svolgerà l’elezione della Consulta elettiva per i cittadini stranieri extra-UE residenti nel comune di Fabriano. Si voterà il prossimo 26 maggio, dunque, in concomitanza con le elezioni Europee. Previsto un unico seggio, aperto dalle 7 alle 23, ubicato all’interno del plesso scolastico Allegretto di Nuzio. Domani, 29 aprile, il termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Si tratta di un organo collegiale, che sostituisce il Consigliere straniero aggiunto precedentemente previsto dallo Statuto, e svolge una funzione propositiva nei confronti delle istituzioni, presentando progetti e iniziative, segnalando problematiche, favorendo un proficuo dialogo e uno scambio culturale, non solo con la cittadinanza fabrianese, ma anche tra le varie comunità rappresentate dalla Consulta stessa. I membri della Consulta, complessivamente 11, saranno eletti secondo un criterio proporzionale, in base al numero dei residenti, per ciascuna area geografica corrispondente al continente di provenienza. L’elezione della Consulta avverrà nello stesso giorno delle consultazioni europee, ovvero il 26 maggio. Lo spoglio, immediatamente dopo la chiusura del seggio.

Può votare e candidarsi come membro dell’organo della Consulta chi è straniero e residente a Fabriano, chi non ha la cittadinanza italiana o la doppia cittadinanza, chi ha il permesso di soggiorno valido o in corso di rinnovo e chi è maggiorenne.

Per partecipare come candidati è necessario presentare una lista con un nome e un simbolo composta da un minimo di 4 persone a un massimo di 11; almeno un terzo dei candidati deve appartenere a uno dei due generi (uomini o donne); far sottoscrivere la lista da almeno 15 persone (le firme vanno messe in presenza di un impiegato dell’Ufficio elettorale o di un Consigliere comunale); ogni lista deve essere presentata da una persona diversa da coloro che si candidano. Tutta la documentazione va presentata entro il 29 aprile all’Ufficio elettorale.

 

Ti potrebbero interessare