Fabriano

Ecco il big-match tra Janus Fabriano e Udas Cerignola

Domenica, al PalaGuerrieri, match fondamentale per la promozione in serie B di basket: chi la spunterà tra marchigiani e pugliesi metterà una seria ipoteca sul salto di categoria. Previsto il pubblico delle grandi occasioni, numerosi sostenitori in arrivo anche dalla Puglia

Un'immagine del match di andata a Cerignola

FABRIANO – In palio ci sarà una buona fetta di promozione in serie B nel match tra Janus Fabriano e Udas Cerignola (domani, domenica 28 maggio, PalaGuerrieri di Fabriano, ore 18.30). Sì, perché le due squadre si trovano appaiate al vertice del girone C della fase nazionale con 4 punti, seguite da Palermo e Lamezia a 2. E’ facile supporre, quindi, che chi la spunterà tra marchigiani e pugliesi – salendo a quota 6 – metterebbe un’ipoteca probabilmente decisiva sul salto di categoria (la prima del girone sale direttamente), mancando a quel punto appena due partite da giocare.

Scambio di gagliardetti, all’andata a Cerignola, tra i capitani (Tredici e Bugionovo): l’auspicio è che domenica a Fabriano sia un altro grande evento di basket

I presupposti per assistere ad una partita entusiasmante, dunque, ci sono tutti. E sicuramente al PalaGuerrieri ci sarà anche il pubblico delle grandi occasioni a fare da contorno. Se contro Palermo gli spettatori fabrianesi furono oltre 1.200, stavolta è lecito prevederne di più. Con l’aggiunta di un bel gruppo di supporter che giungeranno da Cerignola per incitare la propria squadra (già allestito un pullman nella cittadina pugliese).

La parola, a quel punto, spetterà soltanto agli attori sul parquet. Nello scontro diretto precedente, i cartai di coach Aniello hanno “sbancato” Cerignola per 55-61. E’ facile prevedere che i pugliesi, passati appena sette giorni, abbiamo in corpo un vivo sentimento di rivalsa… «Dovremo farci trovare pronti di fronte alla loro voglia di riscatto – ammonisce il dirigente fabrianese Paolo Fantini. – Nel match vinto a Cerignola, forse li abbiamo un po’ sorpresi. Abbiamo giocato bene vicino a canestro con Tarolis e Piloni, siamo stati bravi a gestire la tensione del match e a rimanere concentrati nel punto a punto finale, quando il nostro capitano Bugionovo è stato lucidissimo nel gestire i possessi chiave, consentendoci di portare a casa la vittoria. Ora si azzera tutto e dobbiamo farci trovare pronti per disputare un’altra grande partita».

Servirà massima attenzione, dunque, contro una Udas Cerignola decisamente valida. «Hanno una squadra di ottimo livello – racconta Fantini, che ha ancora freschi i ricordi di una settimana fa. – Mi riferisco in particolare al lungo Leo, un ’81 con trascorsi in serie B: un giocatore di stazza, che sa giocare dentro e fuori. Penso a Scarponi, che per la serie C è un crack, e qui a Fabriano lo ricordiamo una decina di anni fa quando giocava con Montecatini in Legadue. E poi anche Gambarota, Cota… Insomma, una squadra tosta che dovremo affrontare con grande determinazione».

A dirigere l’incontro saranno i signori Arturo Tartamella di Trapani e Marco Attard di Cefalù (Pa).

La partita verrà trasmessa in diretta radiofonica su RadioGold (Fm 96.9) e in streaming video sul sito www.radiogold.tv.

Ti potrebbero interessare