Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Maratona di Latina: due titoli per la Podistica Avis Fabriano

Maglie tricolore conquistate nella 42 chilometri di corsa dai fabrianesi Luciano Angelini - categoria maschile over 70 - e Daniela Cozza - categoria femminile 20-29 anni

Luciano Angelini e Daniela Cozza della Podistica Avis Fabriano campioni italiani Uisp nelle loro categorie di età

FABRIANO – La Podistica Avis Fabriano è tornata dalla Maratona di Latina, svoltasi domenica 3 dicembre, con ben due titoli nazionali Uisp di categoria conquistati in questa specialità sui classici 42 chilometri e 195 metri.

La Maratona di Latina, infatti, giunta alla ventesima edizione, quest’anno era valida come Campionato Nazionale 2017 della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), ente di promozione sportiva a cui è iscritta la stessa Podistica Avis Fabriano.

A conquistare le due maglie tricolore sono stati l’inossidabile Luciano Angelini, classe 1947, nella categoria maschile over 70 (per lui un eccellente tempo: 3h 37’ 37”) e Daniela Cozza nella categoria femminile 20-29 anni (per lei il crono è stato di 3h 59’ 14”, che è anche il suo “personal best”, migliorato di quasi tre minuti rispetto al precedente, firmato a Firenze nel 2016).

Il gruppo della Podistica Avis Fabriano che ha partecipato alla Maratona di Latina: per loro il terzo posto italiano Uisp di squadra

Su entrambi c’è da spendere qualche parola in più. Luciano Angelini è un “metronomo” che, a dispetto delle settanta candeline, corre come un treno ad un passo da far invidia a molti giovani. Viene dal ciclismo e si è “convertito” al podismo da poco più di tre anni, trovandosi subito a suo agio nelle lunghe distanze tanto da aver già corso maratone internazionali importanti come Valencia, New York e Berlino, con un personale di 3h 32’ firmato a Terni nel febbraio scorso.

Per Daniela Cozza, poi, il 2017 è stato davvero ricco di soddisfazioni, visto che ha conquistato il titolo di campionessa italiana Uisp di categoria sia nella mezza maratona (il 7 maggio a Trevi) sia nella maratona (domenica a Latina, appunto). Chapeau!

Nel complesso, la Podistica Avis Fabriano si è presentata a Latina con nove runner e quella laziale è stata una bella trasferta di due giorni. Per quando riguarda la gara, partenza e arrivo dalla centralissima Piazza San Marco di Latina. Sono stati 509 gli atleti che, alla fine delle fatiche, hanno tagliato il traguardo. Il percorso, molto pianeggiante, si è sviluppato anche all’interno del Parco del Circeo e, qui, estremamente suggestivi sono stati in particolare i circa sei chilometri corsi sulla costa, lungo la lingua di terra che separa il mare spumeggiante a destra e il lago di Fogliano a sinistra, davanti agli occhi l’imponente promontorio del Circeo.

Grazie ai piazzamenti dei nove atleti e ai relativi punti ottenuti, la Podistica Avis Fabriano si è classificata al 3° posto italiano Uisp come società nella specialità della maratona con 132 punti alle spalle della Podistica Latina (225) e della Fitness Montello (182).