Fabriano

Doppio intervento dei vigili del fuoco a Fabriano e a Sassoferrato per potenziali rischi alla popolazione

I pompieri sono entrati in azione prima in città: oggetto dell’intervento la messa in sicurezza delle mura esterne dalla torre civica e del palazzo comunale. Il secondo intervento, invece, è stato nella città sentinate con il recupero di un favo di api da una finestra del convento

L'intervento dei vigili del fuoco a Fabriano

FABRIANO – Doppio intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano in città e a Sassoferrato. Due interventi tesi alla salvaguardia delle persone da potenziali rischi. Entrambi si sono svolti nella giornata di ieri, 29 giugno, esattamente di pomeriggio.

I pompieri di Fabriano sono entrati in azione prima in città. Oggetto dell’intervento la messa in sicurezza le mura esterne dalla torre civica e del palazzo comunale. Utilizzando l’autoscala e tecniche S.A.F., soccorso specializzato negli ambiti: speleo, alpino fluviale, i vigili del fuoco del distaccamento cittadino hanno rimosso la vegetazione cresciuta sulle mura esterne. L’operazione si è resa necessaria in quanto, le radici della vegetazione hanno provocato il distacco di numerosi mattoni. Quindi, il rischio per i pedoni era altissimo di essere colpiti in modo fortuito solo passando sotto le mura esterne della torre civica e del palazzo comunale creando pericolo ai pedoni che potevano transitare in zona.

La zona è stata prima messa in sicurezza in modo tale che i pompieri potessero agire nella massima sicurezza. Dal comune di Fabriano fanno sapere che l’intervento era non più procrastinabile e che tutto si è svolto secondo i piani, non coinvolgendo alcuna persona.

L’intervento dei vigili del fuoco a Sassoferrato

Il secondo intervento, sempre nel pomeriggio di ieri 29 giugno, si è svolto a Sassoferrato. I vigili del fuoco del distaccamento cittadino si sono recati al convento delle Suore della città sentinate per il recupero di un favo di api. I pompieri indossando la tuta da apicultore e utilizzando l’autoscala hanno rimosso il favo che si era formato su di una finestra, consegnandolo poi ad un apicultore che, certamente, saprà farne buon uso. Una situazione di potenziale pericolo per le suore che erano costrette a non poter aprire più la finestra. L’intervento è durato poche ore, mettendo prima in sicurezza l’area, indossando le tute da apicultore e, quindi, facendo molta attenzione nel rimuovere il favo.

Ti potrebbero interessare