Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Di corsa nel centro storico di Fabriano

Si chiama "Di Corsa nel Medioevo" la manifestazione podistica aperta a tutti che si svolgerà domenica 18 giugno nel pomeriggio. Gli amanti del running potranno scegliere tra un un giro (3,75 km) o due giri (7,5 chilometri). Al via le preiscrizioni

Il percorso, interamente nel centro storico di Fabriano, della manifestazione podistica "Di Corsa nel Medioevo"

FABRIANO – E’ in arrivo una interessante novità per gli appassionati del running. Domenica 18 giugno (con partenza alle ore 18), infatti, si svolgerà la prima edizione della manifestazione podistica chiamata “Di Corsa nel Medioevo”.

L’idea di organizzarla è partita dall’associazione Podistica Avis Fabriano e dall’Ente Palio San Giovanni Battista, con la collaborazione della sezione Avis di Fabriano e il patrocinio del Comune di Fabriano.

La corsa è aperta a tutti e si svolge interamente all’interno del centro storico di Fabriano, con partenza e arrivo in Piazza del Comune. I partecipanti potranno optare per un giro (3,75 km) o due giri (7,5 chilometri). Di entrambi i percorsi verranno premiati i cinque uomini e le cinque donne più veloci. Saranno premiati anche i cinque gruppi più numerosi.

Ogni partecipante adulto, a fronte di un costo di iscrizione di 5 euro (4 in pre-iscrizione), riceverà un pacco gara. Per i ragazzi sotto i 18 anni, invece, l’iscrizione alla corsa è gratuita (con liberatoria firmata dai genitori) e come ricordo di partecipazione verrà loro consegnato un gadget.

La volontà degli organizzatori è di diffondere la sana pratica sportiva e di promuovere le bellezze del centro storico di Fabriano, in un periodo festoso per la città come il “Palio di San Giovanni Battista”. Il concetto di fondo è che la corsa può essere affrontata con qualsiasi passo. L’importante è divertirsi!

«Uno degli scopi di questa corsa è proprio far conoscere la nostra splendida città e il nostro centro storico vivendolo… di corsa – sono parole di Giorgio Tiberi, presidente della Podistica Avis Fabriano. – L’intero percorso, infatti, è all’interno delle antiche mura e tocca i più suggestivi punti di Fabriano. Un altro scopo è quello di diffondere la meritoria pratica della donazione del sangue, cercando di sensibilizzare anche i più giovani, che riceveranno un gadget dell’Avis Comunale. Auspichiamo una massiccia partecipazione di runner, famiglie, adulti, bambini e anziani, rendendo il centro storico pieno di colori. Correre è fantastico, e farlo all’interno della propria città diventa spettacolare».

«L’Avis di Fabriano è da sempre al fianco del mondo dello sport – aggiunge Luciano Bano, presidente della sezione Avis di Fabriano – in particolare è al fianco di quelle attività che, pur essendo a partecipazione individuale, comportano sia in allenamento che in gara una collaborazione con i compagni di squadra per raggiungere tutti insieme un obiettivo. Questo è anche il compito dell’Avis: far sì che ognuno possa dare il miglior sangue possibile attraverso la cura del proprio stato di salute e la pratica dello sport per permettere che i nostri concittadini meno fortunati possano essere aiutati a rientrare nel gruppo ed arrivare al traguardo della vita insieme agli altri. La manifestazione “Di corsa nel Medioevo” ci vede naturalmente a fianco dell’associazione Podistica nel periodo dell’anno in cui si svolge una delle principali manifestazioni della nostra città, il Palio di San Giovanni, perché tutti siamo chiamati a dare il meglio di noi per la riuscita di questa grande festa e tutti possano goderne».

«Attraverso questa corsa, contiamo anche di portare gente da fuori Fabriano, per farla conoscere e apprezzare nel periodo del Palio – conclude Paolo Mearelli, presidente dell’Ente Palio. – La speranza è che questo evento riscuota successo e possa diventare una costante in futuro».

Alcune informazioni. La corsa si svolgerà domenica 18 giugno con partenza alle ore 18 da Piazza del Comune. Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione fino al venerdì al costo di 4 euro presso Bicisport, Monteverde Sport e Sportforyou o inviando una email a info@podavisfabriano.it. Il giorno della manifestazione ci si potrà iscrivere al costo di 5 euro in Piazza del Comune dalle ore 16 fino a un quarto d’ora prima della partenza della corsa. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.podavisfabriano.it o la pagina Facebook “Di Corsa nel Medioevo”. Telefono: 328 8443736 e 347 4520231.