Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Daniel Mancinelli trionfa nello Utah

Il pilota marchigiano per primo sotto la bandiera a scacchi sul circuito di Grantsville, dove, in coppia con Niccolò Schirò, si è aggiudicato un'altra prestigiosa vittoria nel format SprintX

Daniel Mancinelli e Niccolò Schirò festeggiano la vittoria ottenuta al Motorsports Campus di Grantsville (Utah, Usa)

FABRIANO – Ancora un successo per il pilota marchigiano Daniel Mancinelli, che – alla guida della Ferrari 488 GT3 del team TR3 Racing – sta partecipando al prestigioso Pirelli World Challenge 2017, iniziato la primavera scorsa.

Sul circuito americano del Motorsports Campus di Grantsville, nello Utah, ieri – domenica 13 agosto – Mancinelli in coppia con Niccolò Schirò si è classificato al primo posto in questo appuntamento con lo SprintX, un tipo di gara particolare che prevede un equipaggio formato da due piloti, gare da 60 minuti invece di 50, con un pit-stop obbligatorio per cambio gomme e cambio pilota in una finestra di 10 minuti che si tiene a metà gara.

La Ferrari gialla di Mancinelli e Schirò al comando in gara 2

Schiro ha guidato nella prima parte, mentre Mancinelli nella seconda, tagliando il traguardo per primo in un eccitante testa a testa finale con la Acura Nsx guidata da Eversley e Dyer. Il “muso” della Ferrari gialla di Mancinelli è passato sotto la bandiera a scacchi poco meno di un secondo prima della Acura.

La vittoria di Mancinelli assume ancora più prestigio, perché – per il momento – è l’unico pilota quest’anno ad aver vinto due gare del format SprintX. Nel primo caso, a fine aprile in Virginia, il “nostro” corse in coppia con Andrea Monterminini, ex pilota di Formula Uno. Ora il bis insieme a Schirò.

Che quello trascorso fosse un buon fine settimana per Mancinelli – e che il circuito fosse congeniale alle sue caratteristiche – si era intuito già dalla gara-1 di sabato 12 agosto, quando aveva conquistato il secondo posto generale. Cui ha fatto seguito il trionfo di ieri, che ha consentito a Daniel di recuperare punti importanti sul suo avversario diretto, Alvaro Parente, terzo nella classifica generale del Pirelli World Challenge 2017.

Grande festa per tutto il team TR3 Racing

Il prossimo appuntamento con lo SprintX è in programma al “Circuit of the Americas” di Austin, in Texas, dall’1 al 3 settembre. Sarà il quarto – e ultimo – happening stagionale di questo format. I due appuntamenti conclusivi del Pirelli World Challenge 2017 saranno, poi, in California – al Sonona Raceway nel weekend 15-17 settembre e al Mazda Raceway Laguna Seca il 13-15 ottobre – dove si tornerà alla guida con un solo pilota. Saranno, questi, gli appuntamenti conclusivi di un cammino lungo e impegnativo iniziato il 10 marzo in Florida, con dieci gare totali in calendario.