Fabriano

Fabriano: tre ore in strada per una fuga di gas, i tecnici al lavoro

Ultimo dell’anno molto movimentato per alcuni residenti di via Biondi a Fabriano. Nelle prime ore di questa mattina si è staccato il tubo che erogava il gas metano di media pressione. Intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino

Vigili del Fuoco

FABRIANO – Ultimo dell’anno molto movimentato per alcuni residenti di via Biondi a Fabriano. Nelle prime ore di questa mattina si è staccato il tubo che erogava il gas metano di media pressione. Intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino che, per sicurezza, hanno evacuato gli appartamenti interessati, dunque, alcune decine di persone. Per fortuna, tutto è rientrato nel corso di queste ore.

Questa mattina, intorno alle 5, una sveglia particolare per alcuni residenti in via Biondi a Fabriano. Un forte e persistente odore di gas ha invaso alcuni appartamenti. Per fortuna, le persone residenti hanno avvertito immediatamente questo odore e, quindi, dato l’allarme.

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano che hanno controllato la tubatura del gas metano fino ai contatori degli appartamenti interessati. E subito hanno potuto accertare che vi era stato un parziale distacco del tubo che trasportava metano di media pressione nei contatori condominiali. E che, dunque, ha determinato la fuga di gas. Per poter operare nella massima sicurezza, i pompieri di Fabriano hanno evacuato gli appartamenti interessati. Per tre ore, quindi, alcune decine di persone sono state costrette a scendere in strada.

Una precauzione ulteriore per evitare qualsiasi rischio. L’erogazione del gas metano è stata interrotta, in attesa che una squadra del gestore, Italgas, potesse intervenire. Nel corso delle ore, la situazione è dunque tornata alla normalità, con i residenti di via Biondi che, dopo tre ore, sono rientrati nelle loro case.

I tecnici stanno ancora lavorando per riallacciare, entro le prossime ore, i contatori alla rete di distribuzione. In modo tale da permettere a tutte le persone interessate di poter festeggiare, al caldo e nella massima tranquillità, la fine del 2018.

© riproduzione riservata