NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Coronavirus, oltre 110 nuovi contagiati nell’Ambito 10

A Fabriano, Cerreto D’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico la percentuale fra tamponi effettuati e positivi scende dal 41 al 31 per cento. Ma la curva epidemica continua a salire da quattro settimane

FABRIANO – Si confermano i segnali preoccupanti per i dati della pandemia da Coronavirus nei cinque comuni dell’Ambito 10: Fabriano, Cerreto D’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico. L’anno si chiude con tanti nuovi tamponi positivi, anche se il tasso percentuale fra tamponi effettuati e positività accertata, scende. Secondo i dati forniti dal servizio ISP Malattie Infettive Fabriano, la percentuale nella settimana fra il 26 dicembre e il 1° gennaio passa dal 41% di sette giorni prima al 31%. Il dato, quindi, si traduce che per ogni 10 tamponi, ben 3 sono positivi al Coronavirus.
È vero che nell’Ambito 10, i tamponi vengono effettuati in modo molto mirato, convocando persone veramente a rischio di positività al Covid-19 e/o contatti stretti di casi già accertati, ma le cifre di questo ultimo mese, determinano molta preoccupazione fra gli operatori sanitari.

A Fabriano, in questi ultimi sette giorni, si sono registrati 80 nuovi contagi. I numeri dall’inizio della pandemia sono 898 casi accertati: 182 attualmente positivi, 684 guariti e, purtroppo, 32 decessi. In quarantena e/o isolamento fiduciario ci sono 435 fabrianesi. Tutti gli indicatori sono dunque in salita. A testimonianza di ciò, tornano a essere occupati i posti letto approntati nel Pronto soccorso dell’ospedale cittadino Engles Profili, certamente non un bel segnale.

Tornando ai numeri, 7 tamponi positivi in più a Sassoferrato, i casi dall’inizio della pandemia di Covid-19 sono 131: 31 attualmente positivi, 96 guariti e 4 decessi. A questi si aggiungono 51 persone sottoposte a quarantena fiduciaria.
Indicatori in salita anche a Cerreto D’Esi, con 10 nuovi positivi al Coronavirus nell’ultima settimana. Dall’inizio della pandemia sono 84 i casi di Coronavirus registrati: 22 attualmente positivi, 60 guariti e due decessi. Le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono 41.

Tornano a salire anche i nuovi positivi a Genga, più 3 persone contagiate dal Covid-19. Dall’inizio della pandemia sono 47 casi complessivi, di cui 13 gli attualmente positivi, 31 guariti e, purtroppo, 3 decessi. Le persone in isolamento fiduciario e/o quarantena sono 44.
A Serra San Quirico balzo a due cifre dei nuovi positivi al Coronavirus, più 15. I numeri dall’inizio della pandemia da Coronavirus hanno fatto registrare 88 casi complessivi: 35 gli attualmente positivi, 52 guariti e un decesso. Sono 47 i serrani in isolamento fiduciario e/o quarantena.

Complessivamente, quindi, i casi accertati di Covid-19 in tutto l’Ambito 10 sono 1.248, di cui 283 attualmente positivi (115 negli ultimi sette giorni), 923 guariti e 42 vittime. In quarantena e/o isolamento fiduciario ci sono 589 persone.

Sì con te superstore Fabriano