Fabriano

Confcommercio lancia a Fabriano l’iniziativa all’insegna della natura e del commercio

Si chiama Garden Party, 11 e 12 maggio, Souvenir in fiore, il format promosso dall'associazione di categoria dei commercianti che si svolgerà l'11 e 12 maggio prossimi. Prossime tappe a San Severino Marche, Ancona e Porto Recanati

Un momento della presentazione dell'iniziativa di Confcommercio

FABRIANO – Parte da Fabriano la nuova iniziativa di Confcommercio Marche. Una due giorni all’insegna della riscoperta del centro storico puntando su natura e commercio. Gli altri appuntamenti saranno a San Severino Marche, Ancona e Porto Recanati.

Si chiama Garden Party, 11 e 12 maggio, Souvenir in fiore, il format di Confcommercio Marche Centrali di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione dei centri storici. «Dall’ora del cocktail del venerdì alla tarda serata del sabato, la botanica fiorisce ovunque. Nei bar e ristoranti aderenti all’ora dell’aperitivo e a quello della cena, protagonista è il food ispirato alla natura: in scena fiori e bacche da vedere e assaporare. Nei negozi e atelier, passano poi assaggi di moda, bellezza, arte e design botanici, tutti da gustare. Un po’ ovunque, storie di vita, di orti e di giardini da ascoltare. Per seminare una maniera gentile di vivere la botanica e noi incontrando i ritmi sinceri della natura e scoprendo naturali, autentiche, etiche bellezze», hanno affermato i vertici della Confcommercio regionale, Massimiliano Polacco, e territoriale, Mauro Bartolozzi.

Il programma prevede per venerdì e sabato prossimi, mostra itinerante fotografica: le infiorate lungo corso della Repubblica nei locali aderenti, Scatti del Palio di San Giovanni Battista – a cura di Foto Angelini; una mostra di Bonsai a cura di Idea Fiore.

Venerdì dalle 18 alle 20 e sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20, al Caffè Ideal, con l’esperto, alla scoperta del fungo primaverile a cura del Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese. Venerdì dalle 18:30 alle 19:30 e sabato dalle 18:30 alle 19:30 all’Antica Osteria e Salumeria Mariani: Degustando salumi con il norcino Luciano Latini. Sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 nell’Erboristeria Camomilla: Degustazione di Tisane, Conosci i fiori di Bach con l’esperto e Un viaggio tra i fiori nascosti nei profumi. Sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 in poi, all’Underground: La moda e i fiori, realizzazione live di t-shirt decorate a mano.

Prevista, inoltre, un’esibizione artistica, a cura di l’Atelier di Carlotta, sabato dalle 16:45 alle 18:15, all’Info Point Confcommercio Marche Centrali. Ancora, Green Cake: L’evoluzione del prato Prêt-à-porter di Alessandro Magagnini, per abbellire la tavola e pronta da mangiare. Dimostrazione e laboratorio, sabato dalle 17 alle 18:30, a cura di Alessandro Magagnini, da Zannelli Abbigliamento, di: Fantasie botaniche e Realizzazione di creature fantastiche con elementi vegetali.

All’Ottica Palma, sabato dalle 17 alle 19, una dimostrazione a cura di Sokio Design Studio: Illustrazioni estemporanee personalizzate a tema botanico. L’arte della composizione floreale sarà protagonista, da Idea Fiore, sabato dalle 18 alle 19. Al Podestà, sempre sabato dalle 18:45 alle 19:30, il Sommelier Domenico Balducci presenterà 6 x 3: 6 formaggio per 3 vini in degustazione con il sommelier. I fiori in cucina: curiosità, ricette e quattro chiacchiere con la nutrizionista, a cura di Be.Feed, sabato dalle 19:30 alle 21 alla Trattoria Marchegiana. Infine, Hapa Zome: L’arte giapponese della stampa dei fiori su carta. Una dimostrazione e laboratorio a cura di Sokio Design Studio, sabato dalle 19 in poi al The Tanning Pub, con l’allestimento floreale a cura di Fiori e Piante, La Magnolia.

 

Ti potrebbero interessare