Fabriano

Concerto evento al Mam’S di Sassoferrato

Ospite d’onore è il noto violoncellista Claudio Pasceri con “Concerto per violoncello solo” che presenterà un repertorio che attraversa la storia della musica per violoncello, da Bach fino ai contemporanei Berio e Sciarrino

L'ingresso del chiostro del Mam'S di Sassoferrato
L'ingresso del chiostro del Mam'S di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Vero e proprio evento unico quello previsto per questa sera nel chiostro del Mam’S di Sassoferrato. Ospite d’onore è il noto violoncellista Claudio Pasceri con “Concerto per violoncello solo” che presenterà un repertorio che attraversa la storia della musica per violoncello, da Bach fino ai contemporanei Berio e Sciarrino.

A rendere l’appuntamento ancora più speciale sarà l’esecuzione di due brani inediti dei compositori Mauro Montalbetti e Martin Loridan appositamente composti per l’iniziativa e ispirati al luogo ospitante e al territorio.

Promosso dalla cooperativa Happennines, l’evento è curato da Ar[t]Cevia: festival internazionale di arti contemporanee che richiama e coinvolge ogni anno, nel territorio marchigiano, oltre 70 artisti provenienti da tutto il mondo.

Claudio Pasceri è considerato uno dei più grandi violoncellisti italiani; è componente dello Xenia Ensemble, musicista in residenza del “Festival de Musique de Conques” e coordinatore artistico del Festival di musica contemporanea “Estovest”. Nella sua carriera ha preso parte alle principali e prestigiose stagioni concertistiche (Zurigo, Vicenza, Vienna, New York) e ha lavorato al fianco di figure illustre tra cui Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini.

Mauro Montalbetti è riconosciuto come uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione. La sua musica è stata eseguita e commissionata in numerosi Teatri e festival (Teatro alla Scala, Teatro la Fenice, Rai Nuova Musica, Milano Musica, Cantiere di Montepulciano, Gaudeamus Music week, North/South Consonance New York, Steirische Ebst, Ex novo Musica, Bang On a Can Marathon New York) ed è incisa per le etichette Deutsche Grammophon, Stradivarius, Cantaplupe, A simple lunch.
Martin Loridan si è laureato presso il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris (Conservatorio di Parigi – CNSMDP) dove ha ottenuto 4 primi premi. Il suo lavoro include musica da camera, orchestrale, solista e vocale. Il suo lavoro attuale si basa sulle numerose influenze e sullo studio approfondito dei più importanti linguaggi musicali occidentali. Le sue opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e ensemble come Pittsburgh Symphony Orchestra, il Senzoku Gakuen New Philharmonic Orchestra (Tokyo), il Quartetto Arditti, l’Instant Donné, Accroche Note, ECCE, Quatuor Tana, Cepromusic, Lucilin, Stony Brook Contemporary Chamber Players, Zodiac Trio, Soundinitiative, Xenia Ensemble, Ensemble Mise-en, Klangforum Wien.

Il programma prevede alle 18 ad Arcevia, Palazzo dei Priori, Approccio alla musica contemporanea con i Maestri Luca Lampis e Claudio Pasceri. Quindi, alle 19:45, ci si sposterà a Sassoferrato, Palazzo degli Scalzi, per una visita guidata Mam’S – Galleria d’Arte Contemporanea. All’interno del chiostro, alle 20:30, aperitivo offerto dal Bar Castello e alle 21, il via al concerto.

Ti potrebbero interessare