Fabriano

Commemorazione del 4 Novembre a Fabriano e Sassoferrato, le iniziative

Nella città della carta e nella città sentinate fitto il programma per la giornata di domani, fra orazioni ufficiali dei rispettivi primi cittadini, deposizione di corone d'alloro ai monumenti ai Caduti

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

SASSOFERRATO – Commemorazione della fine della Prima Guerra Mondiale a Fabriano e Sassoferrato e ricordo di tutti coloro che hanno lottato, sofferto e perso la vita per l’unità e la libertà d’Italia. L’Amministrazione comunale della città della carta e di quella sentinate hanno deciso di celebrare questi due avvenimenti domenica 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e della Forze armate.

A Fabriano, il programma prevede alle 9 il raduno delle Autorità, rappresentanze militari, associazioni combattistiche e d’Arma in piazza Giovanni Paolo II; alle 9:30, la celebrazione della Santa Messa; alle 10:30, il corteo da piazza Giovanni Paolo II per la deposizione di corone d’alloro al Loggiato San Francesco, al monumento alla Resistenza e al monumento ai Caduti; alle 11, la commemorazione ufficiale del sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli; alle 17:30, al teatro Gentile, la presentazione del libro Fabriano 1900-1918 – Dalla Belle Epoque giolittiana al fronte interno della Grande Guerra di Giancarlo Castagnari, con la partecipazione dell’orchestra Concordia.

«Domenica 4 novembre, a Sassoferrato, ricorre il 100° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale ed è il giorno dedicato al commosso ricordo di tutti coloro che hanno lottato, sofferto e perso la vita per l’unità e la libertà d’Italia. Una celebrazione che va condivisa e tramandata anche e soprattutto ai giovani, in modo tale che, in un momento storico così complesso come il nostro, possano comprendere il significato e il valore del coraggio, del senso del dovere e del concetto di Patria», si legge nella nota approntata dal comune di Sassoferrato.

L’appuntamento è fissato per le ore 11 di domenica in piazza Matteotti, Rione Castello di Sassoferrato, dove si terrà il Raduno delle Autorità, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Scuole. Dalla Piazza il corteo si sposterà poi nella Collegiata San Pietro dove alle 11:30 sarà officiata la Santa Messa. Al termine della funzione religiosa ci si sposterà nel vicino parco della Rimembranza per l’orazione ufficiale del Sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, e la deposizione della corona d’alloro dinanzi al monumento dei caduti.

Ti potrebbero interessare