Fabriano

Cna: i dati del primo quadrimestre 2017

Crolla il numero di imprese dell’area montana: Genga (-8 unità), Fabriano (-7), Sassoferrato (-5), Cerreto D’Esi (-5) e Serra San Quirico (-1)

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Numeri in rosso per l’artigianato nel comprensorio fabrianese, la fotografia scattata dalla Cna relativamente al primo quadrimestre 2017. Crolla il numero di imprese dell’area montana: Genga (-8 unità), Fabriano (-7), Sassoferrato (-5), Cerreto D’Esi (-5) e Serra San Quirico (-1).

«Le imprese attive dell’area di Fabriano calano negli ultimi quattro mesi di 26 unità: da 3.916 a 3.890», spiega Andrea Riccardi segretario della Cna locale. «Se puntiamo l’attenzione sui singoli comuni e confrontiamo il numero di imprese attive, tra il 31 dicembre e il 30 aprile a Fabriano il saldo è di –7, a Genga –8, a Cerreto D’Esi –5, a Sassoferrato –5 e a Serra San Quirico –1”.
Lo studio condotto dalla Cna punta l’attenzione anche sui singoli settori. «Se consideriamo l’area montana, le costruzioni aumentano di 6 unità – precisa Riccardi – e nel comune di Fabriano l’incremento è di +5; a crollare è il commercio con un saldo di –8 e le attività di alloggio e ristorazione -3».

Numeri che dovrebbero far riflettere e sui quali, chiede l’associazione di categoria, si deve intervenire per invertire questo trend.

Ti potrebbero interessare