Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Cinque furti in casa a Marischio in una settimana

È il triste primato della popolosa frazione fabrianese. Sale la tensione fra i residenti che pensano anche a una possibile organizzazione in ronde notturne. Indagano le forze dell’ordine

FABRIANO – Cinque furti in appartamento in una settimana. È il triste primato che è accaduto nella frazione fabrianese di Marischio. Sale la tensione fra i residenti. Indagano le forze dell’ordine.

È di nuovo emergenza furti nel fabrianese. Nel corso dell’ultima settimana, i ladri si sono particolarmente accaniti contro i residenti della popolosa frazione fabrianese di Marischio. Complessivamente sono quattro i raid verificatisi tutti durante la notte, quando i proprietari erano fuori per trascorrere qualche giorno di vacanza lungo la costa. Quando, però, hanno fatto rientro nelle loro abitazioni, l’amara scoperta.

Un furto, invece, è addirittura avvenuto in pieno giorno, in una villetta lontana dal centro abitato. I malviventi hanno agito intorno all’ora di pranzo. I proprietari avevano lasciato le finestre aperte, agevolando di fatto, loro malgrado, i ladri che hanno rovistato ovunque per cercare gioielli e denaro contante.

Complessivamente, sommando i bottini di tutti e cinque i furti in appartamento, sono stati rubati preziosi e contanti per diverse migliaia di euro. I delinquenti, però, oltre ai gioielli in oro e ai soldi, hanno rubato anche capi di abbigliamento sia da uomo che da donna riposti negli armadi. Un particolare non nuovo, ma sul quale stanno riflettendo le forze dell’ordine che stanno effettuando le indagini.

Fra i numerosi residenti della popolosa frazione fabrianese cresce il senso di insicurezza e di frustrazione. Lo stesso dicasi per chi risiede nelle frazioni limitrofe come Varano, Ca’ Maiano e Ceresola. Ciclicamente torna il discorso di istituire una sorta di servizio di ronda notturna autonoma per aumentare la sicurezza fra tutti i residenti. Gli abitanti, infatti, sono consapevoli della vastità del territorio comunale di Fabriano e della conseguente difficoltà per le Forze dell’ordine di coprirlo costantemente con uomini e mezzi.

Dalla Polizia e dai Carabinieri si ricorda sempre di segnalare qualsiasi situazione anomala in modo tempestivo per permettere un pronto intervento e sventare, quindi, potenziali furti in appartamenti.