Fabriano

Caritas diocesi Fabriano-Matelica in aiuto delle famiglie meno abbienti

Progetto “Scuola & Dignità”, un plafond di 15mila euro per le famiglie meno abbienti per l'acquisto di libri scolastici e materiale di cancelleria

Don Marco Strona e monsignor Francesco Massara

FABRIANO – La Caritas della diocesi di Fabriano-Matelica vara il progetto “Scuola & Dignità”, un plafond di 15mila euro per le famiglie meno abbienti per acquisto libri scolastici e materiale scolastico di cancelleria. «La scuola è un luogo di incontro. Perché tutti noi siamo in cammino, avviando un processo, avviando una strada. E ho sentito che la scuola – l’abbiamo sentito tutti oggi – non è un parcheggio. È un luogo di incontro nel cammino. Si incontrano i compagni; si incontrano gli insegnanti; si incontra il personale assistente. I genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie, eccetera. È un luogo di incontro”, queste sono alcune delle parole di Papa Francesco pronunciate durante il discorso al mondo della scuola italiana del 10 maggio 2014. Parole che ci hanno illuminato e ispirato, decidendo di promuovere questo progetto e impegnandoci, anche quest’anno, a supportare le famiglie, in stato di necessità, per l’acquisto dei libri di testo e materiale scolastico di cancelleria», dichiara il direttore, don Marco Strona.

Il progetto

Verranno messi a disposizione 15.000 euro di cui 12.500 per l’acquisto di libri scolastici: 100 euro a figlio/a) per le famiglie residenti nei comuni della diocesi (Fabriano, Matelica, Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Genga), il cui Isee sia pari o inferiore a 9.360 euro. Saranno inoltre messi a disposizione 2.500 euro per l’acquisto di materiale di cancelleria (quaderni, colori, penne ecc..), che sarà distribuito presso l’Emporio della Carità che si trova nella sede della Caritas diocesana a Fabriano. Ogni oggetto avrà un punteggio, come il resto del materiale che generalmente viene distribuito all’Emporio. «Chiunque sia interessato/a ad usufruire dei fondi disponibili, deve recarsi presso il Centro di Ascolto della Caritas diocesana durante gli orari di apertura (lunedì-martedì-mercoledì-venerdì: dalle 9 alle 12), portando tutta la documentazione necessaria. Lì verranno poi fornite altre indicazioni più specifiche. Il progetto avrà termine con l’esaurimento dei fondi disponibili», conclude don Marco Strona.

Ti potrebbero interessare