Fabriano

In campo Nazionale Attori e Life: calcio solidale il 20 maggio a Fabriano

Un pomeriggio con nobili scopi organizzato dall'associazione cerretese "4 maggio 2008", da dieci impegnata in progetti di prevenzione e recupero dei ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagi giovanili. Molto ricco il programma

Enti, associazioni e soggetti coinvolti nell'organizzazione della partita tra Nazionale Attori e Life

FABRIANO – In occasione dei suoi dieci anni attività, l’associazione “4 maggio 2008” di Cerreto d’Esi – impegnata in progetti volti a prevenire i disagi giovanili con attenzione particolare alla tossicodipendenza – ha deciso di organizzare una partita di calcio tra la “Nazionale degli Attori” e la squadra “Life – Ritorno alla vita fc”.

L’appuntamento è per domenica 20 maggio allo stadio “Mirco Aghetoni” di Fabriano con un programma molto ricco che vedrà in campo alle ore 14 i ragazzi delle scuole medie di Fabriano e Cerreto e alle ore 16 la partita vera e propria tra le due squadre protagoniste. A far da contorno, la partecipazione del Coro Accademia, la Banda di Fabriano, gli Sbandieratori e Musici cittadini, le pluridecorate ginnaste della ritmica fabrianese e i volontari che si occupano di intrattenimento per bambini “La Valigia delle Meraviglie”. A presentare la manifestazione ci sarà Marco Moscatelli con Micaela Belelli. Il biglietto di ingresso, il cui scopo è benefico, è di 5 euro.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, venerdì 4 maggio, presso il Comune di Fabriano. Una data scelta non a caso, perché porta proprio il nome dell’associazione. Una data che è quella di compleanno di Danilo Galdelli, uno dei ragazzi scomparsi a Cerreto d’Esi per overdose nel febbraio 2008.

«Una vicenda che aveva scosso molto la piccola comunità cerretese, purtroppo non la prima e nemmeno l’ultima, per cause dirette o legate ad abuso di sostanze», raccontano i rappresentanti dell’associazione “4 maggio 2008” presenti con il papà di Danilo, Alvaro Galdelli, la vicepresidente Claudia Pierosara, i consiglieri Anna Maria Ceccarelli e Valerio Cofani.

«In quel momento di dieci anni fa – raccontano – ci domandammo che cosa avremmo potuto fare per cercare di contrastare queste problematiche. Così creammo questa associazione, da allora impegnata in progetti di prevenzione e recupero».

E di cose ne hanno fatte in questo decennio, progetti che sono partiti interessando già gli studenti delle scuole medie («perché è proprio in questa fase che possono sorgere situazioni di criticità e disagio che se prese in tempo possono essere intercettate», dicono i rappresentanti dell’associazione), formazione dei docenti, incontri e testimonianze. Spesso in collaborazione con la Oikos di Jesi.

Con un unico cruccio: l’associazione un anno e mezzo fa ha creato anche un punto di ascolto per famiglie con problematiche legate alle dipendenze patologiche dei loro famigliari, a Fabriano, con presenza di volontari una volta a settimana e un numero telefonico da contattare. «Ebbene, ci è arrivata una sola chiamata – rivelano: – questo per far capire quanto sia complicato affrontare questo problema per chi ne è coinvolto».

Tornando alla partita in senso stretto, c’è attesa per conoscere i nomi che comporranno la squadra della Nazionale Attori, che nacque – lo ricordiamo – per iniziativa di Pier Paolo Pasolini cinquant’anni fa. «Comunicheremo la composizione del team solo qualche giorno prima della partita, quando avremo la certezza dei partecipanti – annuncia l’attore Francesco Giuffrida, che è anche dirigente del gruppo. – Personalmente, non vedo l’ora di essere a Fabriano il 20 maggio».

L’altra squadra in campo sarà la “Life – Ritorno alla vita fc”, fondata dall’ex calciatore Flavio Falzetti, che per quattordici anni ha combattuto con un linfoma, facendosi portatore di un messaggio di forza e coraggio, prima di scomparire nel 2012: i tanti amici continuano a perpetuarne il ricordo e la voce, sono soprattutto ex calciatori e allenatori. Anche in questo caso, la composizione esatta della squadra si conoscerà qualche giorno prima della partita.

Ma, al di là dei nomi presenti o meno, sarà comunque importante partecipare per l’importanza dell’iniziativa ed il messaggio che vuol trasmettere. «Come Comune di Fabriano – ha detto l’assessore allo sport Francesco Scaloni – ci siamo messi a completa disposizione di questo lodevole evento». Al quale, oltre agli enti citati, hanno prestato e presteranno la loro collaborazione anche l’associazione di volontari Help, il CSV Marche, l’Avis Cerreto e l’Atletica Fabriano.

Ti potrebbero interessare