Campionato Italiano Biersommelier Doemens, primo posto per Giovanna Merloni

Ad aggiundicarsi l'oro, la titolare del Birrificio Agricolo Fabriano, seguita da Ingrid Facchinelli. Entrambe sono socie dell'Associazione Le Donne della Birra, e saranno a Rimini il 27 settembre per i Mondiali

Giovanna Merloni con il premio

FABRIANO – Primo posto al Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens per IBeer, Birrificio Agricolo Fabriano, alla cui guida vi è Giovanna Merloni. «Il coronamento di un sogno», le parole della figlia di Antonio Merloni.

Al secondo posto, Ingrid Facchinelli socia, assieme a Giovanna Merloni, dell’Associazione Le Donne della Birra, mentre al terzo posto si è classificato Daniele Vivian. La manifestazione, svoltasi a fine marzo a Milano, premia ogni anno le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione fino all’abbinamento gastronomico.

Quest’anno hanno meritato il podio due donne «che hanno rivelato ottime doti di analisi sensoriale e un’approfondita conoscenza del prodotto», fra le motivazioni che hanno spinto la qualificata giuria a prendere questa decisione.

Giovanna Merloni in un momento della competizione

La competizione prevedeva la degustazione di una birra a sorpresa, che i concorrenti dovevano presentare davanti ai giurati nello spazio di 6 minuti. «Avevo tante aspettative – ha dichiarato Giovanna Merloni -, ma sapevo anche che mi sarei confrontata con colleghi estremamente preparati». Ma le sfide non finiscono qui, perché il 27 settembre a Rimini, Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli parteciperanno ai Campionato mondiale dei Biersommelier, dove si confronteranno con una nutrita platea di colleghi in arrivo da 18 Paesi.

Tifo assicurato da parte dell’Associazione Le Donne della Birra, che al suo interno conta 12 biersommelières Doemens, e sarà al fianco delle due socie «per sostenere la professionalità tutta al femminile che si sta facendo spazio nel mondo birrario italiano», concludono dall’Associazione.

Un importante riconoscimento, dunque, per un’azienda in rosa che, da quando si è affacciata sul mercato nazionale e internazionale, è riuscita ad affermarsi per la qualità dei prodotti offerti e la professionalità di tutte le persone che vi lavorano.