Fabriano

Buon test della Ginnastica Fabriano in vista del campionato di A1

Le farfalle cartaie si sono aggiudicate il Torneo internazionale a Terranuova Bracciolini (Ar), buon viatico verso l'inizio del massimo campionato nazionale, previsto per il 14 ottobre a Desio, poi seconda tappa a Fabriano il 28 ottobre e ultime due giornate a Prato e a Padova

Milena Baldassarri, atleta di punta della Ginnastica Ritmica Fabriano, nella foto con l'ex campionessa russa Alina Kabaeva

FABRIANO – In attesa dell’inizio del campionato italiano di serie A1 – previsto per il 14 ottobre – la Ginnastica Ritmica Fabriano ha “scaldato i motori” partecipando a Terranuova Bracciolini (Ar) al “Torneo Internazionale”, un appuntamento di assoluto livello al quale hanno preso parte quasi tutte le formazioni che disputeranno il massimo campionato, oltre a diversi club stranieri.

Ebbene la Ginnastica Fabriano, guidata dalle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, nell’happening toscano si è piazzata al primo posto grazie alle performance delle ginnaste Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli, Talisa Torretti, Alice Aiello e Serena Ottaviani, classificandosi davanti alle società di Chieti e Forlì.

Questo bel risultato consolida le ambizioni della Ginnastica Fabriano in vista dell’imminente inizio del campionato italiano di serie A1. Lo scorso anno il sodalizio cartaio si laureò vice campione d’Italia, in passato ha conquistato numerose volte il terzo gradino del podio, ma mai il tricolore, nei quindici anni di continua partecipazione.

Sarà la volta buona? Certo, i miglioramenti tecnici delle fabrianesi e i recenti risultati ottenuti a livello individuale lasciano ben sperare. Il campionato di A1 si svilupperà come sempre in quattro giornate, la prima delle quali il 14 ottobre a Desio (campione d’Italia in carica) e la seconda il 28 ottobre proprio al PalaGuerrieri di Fabriano, dove per un weekend convergeranno le migliori ginnaste italiane e molte fra le migliori straniere del mondo. La terza tappa sarà poi a Prato e l’ultima a Padova.

Sempre in casa Ginnastica Fabriano, la scorsa settimana sono state protagoniste anche le atlete più giovani che hanno partecipato alle varie categorie della Serie C al Torneo Internazionale di San Marino. Successi cartai nella Serie C3 con Gaia Mancini, Elisa Paciotti, Virginia Tittarelli ed Eleonora Guidarelli, in Serie C2 con Nicole Baldoni, Anastasia Crocione, Asia Campanelli e Valentina Scotto e secondo posto in Serie C1 con Melany Muscella e Serena Ottaviani.

Ti potrebbero interessare