Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Bronzo europeo Master per Poeta nei 400 metri

Il velocista fabrianese ha conquistato il terzo gradino del podio nella categoria 45-49 anni ai Campionati continentali svoltisi la settimana scorsa in Danimarca. Encomiabile il suo tempo (51” 84), a stretto contatto con i primi due

Max Poeta in maglia azzurra, bronzo Europeo nei 400 metri M45

FABRIANO – Il velocista fabrianese Massimiliano Poeta, veterano classe 1972, ha aggiunto un’altra preziosa medaglia nella sua infinita bacheca nel mondo dell’atletica.

Ai Campionati Europei Master svoltisi ad Aarhus, in Danimarca, dal 27 luglio al 6 agosto – infatti – il portacolori dell’Atletica Fabriano vestendo la maglia azzurra ha conquistato il bronzo nei 400 metri, categoria M45 (ovvero 45-49 anni).

Massimiliano Poeta con il bronzo al collo

Anche questa volta Poeta, quando c’è stato da lottare, ha stretto i denti. Assolutamente senza problemi la batteria, con un 54” 19 che lo proiettava al turno successivo con il secondo tempo di qualifica. La semifinale è stata ugualmente gestita in maniera impeccabile: 53” 76 e passaggio in finale con il quinto tempo di qualificazione. Qui, all’atto conclusivo, è stato protagonista di una grande “galoppata” che lo ha portato sul podio: il suo pregevole tempo è stato di 51″ 84, dietro all’inglese Dominic Bokor-Ingram (51” 74) e al sorprendente vincitore, lo svedese Mattias Sunneborn (51” 48). Soltanto quarto il temibile inglese Michael Gardiner, lontanissimo in 53” 00.

Lo sprint finale con Poeta terzo

Il crono di Poeta vale 996 punti in tabella Master, tanto da farlo diventare il migliore di sempre nella storia dell’Atletica Fabriano per quel che riguarda questa categoria (precedente, 995 punti di Martin Alvarez con metri 63.02 di giavellotto).

Gli sono giunti tanti complimenti e congratulazioni, anche perché sia l’argento che l’oro sono stati lottati fino in fondo dall’incrollabile senatore dell’Atletica Fabriano, a testimonianza dell’ottima preparazione effettuata nei mesi precedenti e dalla costante abnegazione con cui vive il mondo dell’atletica.

Nei dieci anni da Master, Massimiliano Poeta nelle varie specialità veloci dell’atletica ha conquistato dieci titoli nazionali, due ori europei, un argento europeo, tre bronzi europei, un oro mondiale, un argento mondiale e un titolo olimpico.