Fabriano

Ristopro Fabriano, servono due punti per ripartire

Domani - domenica 18 febbraio (ore 18) - al PalaGuerrieri sarà derby in serie B contro la Goldengas Senigallia. Cartai alle prese con tanti infortuni. Il coach Aniello: «Difficilmente saremo al completo, ma la vittoria per noi è troppo importante e daremo il massimo per ottenerla»

La Ristopro Fabriano dovrà essere compatta nel derby contro la Goldengas Senigallia (foto di Fabio Portinari)

FABRIANO – Sarà una Ristopro Fabriano con i “cerotti” quella che domani – domenica 18 febbraio – affronterà tra le mura amiche del PalaGuerrieri (ore 18) la Goldengas Senigallia, nel derby di serie B che riguarda la provincia anconetana.

«Speriamo di presentarci al completo, ma sarà estremamente difficile», commenta alla vigilia il coach Daniele Aniello.

Una assenza come sempre certa (Monacelli), infortuni e acciacchi diffusi (in primis Dri, che ha saltato le ultime due trasferte, ma anche Bugionovo) e strascichi influenzali hanno messo a dura prova la squadra biancoblù nel corso delle ultime due settimane, tanto da aver difficoltà, talvolta, ad arrivare ad un numero adeguato di giocatori per svolgere validi allenamenti.

«Nonostante questo – prosegue la disamina il nocchiero fabrianese – in squadra c’è l’atmosfera e la tensione giusta del prepartita, sappiamo quanto sarebbe importante per la nostra classifica guadagnare due punti, trattandosi soprattutto di una partita in casa».

La classifica, infatti, per la Ristopro Fabriano parla del quart’ultimo posto a quota 16 punti, mentre in una posizione ben più tranquilla veleggia la Goldengas Senigallia, che a quota 24 si trova in zona play-off.

«La Goldengas ha delle individualità molto importanti, in primis Paparella (15,7 punti, 4,8 rimbalzi e 3,5 assist, nda) e Tortù (19,7 punti e 8,8 rimbalzi, nda), che sono elementi “top” nel loro ruolo per l’intera categoria, affiancati da giocatori molto funzionali al gioco della squadra – presenta l’avversario coach Aniello, memore anche della sconfitta per 71-65 dell’andata. – Dovremo state attenti a loro due, ma contenere bene anche gli altri, giocatori che danno sempre qualcosa di utile».

Rispetto alla gara di andata, nelle fila senigallisesi non c’è più Brighi, sostituito da Andrea Gurini. «Un tuttofare proveniente da Recanati, dove era rimasto chiuso dall’arrivo di Zampolli – lo descrive coach Aniello. – Come dovremo affrontare la partita? La Goldengas è una squadra che solitamente inizia molto bene, quindi dovremo stargli incollati fin da subito».

Arbitreranno l’incontro i signori Adriano Fiore di Scafati (Sa) e Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia (Na).

Prevista una bella cornice di pubblico e una coreografia fabrianese d’eccezione.

La partita sarà trasmessa in diretta su YouTube attraverso i canali di RadioGold e Lnp Channel.

Ti potrebbero interessare