Fabriano

La Ristopro Fabriano affonda anche la forte Matera

La formazione di coach Aniello ha battuto per 82-73 la quotata Olimpia Matera nella sesta giornata del campionato di serie B. In questa terza vittoria stagionale ha dimostrato di essere quadrata e concentrata

L'esultanza della squadra fabrianese per la terza vittoria conquistata (foto ufficio stampa Ristopro Fabriano)

FABRIANO – Convincente. Una sola parola per definire la Ristopro Fabriano che ha battuto per 82-73 la quotata Olimpia Matera nella sesta giornata del campionato di serie B.

Convincente, perché la formazione di coach Daniele Aniello – in questa terza vittoria stagionale – ha dimostrato di essere quadrata e concentrata, molto cresciuta anche nella gestione delle sue qualità offensive, che si sono arricchite con un Filiberto Dri alla migliore prestazione da quando è arrivato a Fabriano.

Con il suo innesto, la rotazione si è decisamente arricchita, andando a migliorare – com’era prevedibile – anche tutti gli altri.

Eccezion fatta per l’avvio del primo quarto in favore di Matera (9-15), la Ristopro Fabriano ha sempre condotto, con un massimo vantaggio più volte toccato di undici lunghezze. E, di fronte, c’era una signora squadra, quella di coach Putignano, con elementi di grande valore come Migliori, Ochoa, Ravazzani e Battistini.

I numeri, in casa Ristopro Fabriano, parlano di un attacco equilibrato con quatto uomini in doppia cifra per punti (Dri, Bruno, De Angelis e Gialloreto) e Jovancic con 9, della buona tenuta a rimbalzo contro una Matera ricca di lunghi (35-34 per i cartai, Bruno al top con 15 catture personali), di alcune deliziose soluzioni offensive nei giochi a due (17 assist di squadra, di cui ben 6 di Gialloreto), di una ritrovata precisione ai liberi (13/14 di squadra… e attenzione Gialloreto è arrivato a 41/41 dalla lunetta dopo sei giornate), di una costante attenzione difensiva (per Jovancic 4 palle recuperate) e di giocatori “microonde” che – alzandosi dalla panchina – in pochi minuti riescono a rendersi utili come Vita Sadi, Quercia e Cimarelli. Senza dimenticare la consueta lucida regia del capitano Bugionovo.

L'ingresso sul parquet di Ristopro Fabriano e Olimpia Matera
L’ingresso sul parquet di Ristopro Fabriano e Olimpia Matera

Un ulteriore passo in avanti, dunque, nel percorso di crescita tecnica e tattica della squadra di coach Aniello, che con 3 vittorie e 3 sconfitte in queste prime sei giornate sta mantenendo un “trend” in linea con l’obiettivo stagionale da raggiungere, la salvezza.

In ultimo – e non da poco – ancora una volta va evidenziata la grande empatia che è sorta tra squadra e spettatori, una chimica di entusiasmo e gioia che anche stavolta ha portato un pubblico di categoria superiore al PalaGuerrieri, oltre 1.500 presenze e code in biglietteria come non si vedevano da anni.

Sulle ali di questo entusiasmo – ma con i piedi che devono rimanere ben piantati a terra – la Ristopro domenica 5 novembre giocherà ancora in casa contro un’altra squadra molto forte, la Bisceglie di coach Sorgentone (PalaGuerrieri, ore 18).

RISTOPRO FABRIANO – OLIMPIA MATERA = 82-73

RISTOPRO FABRIANO – Dri 18 (5/6, 2/4), Gialloreto 16 (3/7, 1/5), Bruno 16 (6/13), De Angelis 10 (2/4, 2/4), Jovancic 9 (0/1, 3/8), Bugionovo 6 (3/4, 0/3), Vita Sadi 4 (2/2), Quercia 3 (1/1 da tre), Cimarelli (0/1 da tre), Cicconcelli ne, Fanesi ne, Cummings ne. All. Aniello

OLIMPIA MATERA – Migliori 13 (2/6, 2/5), Ochoa 13 (5/7), Battistini 12 (5/11, 0/1), Ravazzani 11 (4/8), Dimarco 8 (3/6, 0/2), Cozzoli 8 (1/3, 2/6), Varaschin 4 (1/4 da due), Pasqualini 2 (1/1), Marra 2 (1/3,), Montemurro ne. All. Putignano

ARBITRI – Soavi di Cagli (Pu) e Ugolini di Forlì

PARZIALI – 22-20 al 10’, 38-35 al 20’, 60-49 al 30’, 82-73 finale

Ti potrebbero interessare