Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

La Ristopro Fabriano a sprazzi contro la Montegranaro di A2

L'amichevole al PalaGuerrieri ha visto prevalere 56-78 i calzaturieri, bravi a far valere la differenza di categoria dopo il buon avvio di gara dei cartai. La giornata di festa cestistica è stata caratterizzata anche dallo "Janus Basket Fabriano" con centinaia di ragazzi coinvolti fin dalla mattina

FABRIANO – La prima amichevole della stagione di fronte al pubblico amico (circa 500 spettatori) – oggi pomeriggio, primo settembre – ha visto la Ristopro Fabriano (serie B) cedere alla XL Extralight Montegranaro (serie A2) per 56-72, al termine di una giornata di festa del basket cartaio iniziata già la mattina nel piazzale esterno e nei playground dei PalaGuerrieri, con centinaia di ragazzi e ragazze in occasione dello “Janus Basket Fabriano Village”.

La partita, apice dell’evento, ha visto la Ristopro andare a sprazzi contro una formazione di categoria superiore come quella di coach Ciani. 

Fabriano, in particolare, è stata protagonista di un ottimo primo quarto, durante il quale ha ben controllato il ritmo, riuscendo anche a servire costantemente Garri in area, tanto da guidare l’incontro sul 18-14 al 9’, per concludere il primo parziale sul 19-20.

Nel secondo quarto, invece, di fronte alle accelerazioni della XL Extralight, la Ristopro si è fatta ingolosire cercando di giocare allo stesso modo, con la differenza che mentre i calzaturieri hanno fatto sempre canestro da fuori, i cartai hanno perso la bussola della partita subendo un parziale di 8-26, per andare quindi al riposo lungo sul 27-46.

Nella terza frazione, caratterizzata da due lunghe interruzioni per black-out elettrico a causa del forte temporale sopraggiunto, Fabriano ha ritrovato la lucidità giusta, firmando un parziale in proprio favore di 16-15. Sostanzialmente sulla stessa lunghezza d’onda anche l’ultimo quarto (13-17).

Facendo la tara della differenza di categoria con la XL Extralight, il “test” ha comunque mostrato come ci siano ancora diversi ingranaggi da oliare in casa Ristopro.

RISTOPRO FABRIANO – XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO = 56-78

RISTOPRO FABRIANO – Fratto 9, Francavilla ne, Petrucci 10, Del Testa 7, Paolin 8, Gatti 8, Merletto, Cola ne, Pacini ne, Garri 14, Guaccio, Cianci. All. Pansa

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO – Thomson 10, Miani 5, Mastellari 6, Conti 6, Palermo 10, Bonacini 2, Berti 2, Thomas 12, Cucci 14, Serpilli 11. All. Ciani

ARBITRI – Dionisi (A2) e Paglialunga (B) di Fabriano

PARZIALI – 19-20, 8-26, 16-15, 13-17