Fabriano

Pallacanestro, il presidente Di Salvo: «Orgoglioso lo stesso di questa Ristopro Fabriano»

Dopo la bruciante sconfitta al fotofinish nella prima giornata di serie B, ieri pomeriggio (1 ottobre) per mano della Rossella Civitanova (71-72), il massimo dirigente della squadra fabrianese è soddisfatto della prestazione

La Ristopro Fabriano durante un time-out nel match d'esordio perso 71-72 contro la Rossella Civitanova (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – La sconfitta subita al fotofinish dalla Ristopro Fabriano, nella prima giornata di serie B, ieri pomeriggio (1 ottobre) per mano della Rossella Civitanova (71-72), ancora brucia.

Ma, risultato finale a parte, sono stati sostanzialmente unanimi e positivi i commenti del numeroso pubblico (circa 1.500 spettatori presenti) per la prestazione della squadra di coach Daniele Aniello. I ragazzi hanno lottato su ogni pallone, recuperando per due volte svantaggi importanti e sorpassando nel finale gli avversari, salvo essere condannati da una tripla fulminea di Andreani a un secondo e mezzo dalla sirena conclusiva.

Nonostante la sconfitta, il presidente e sponsor della neopromossa Ristopro Fabriano, Mario Di Salvo, è soddisfatto della prestazione di ieri.

«Sono fiero e orgoglioso della squadra – ha detto Di Salvo: – i giocatori hanno lottato su ogni pallone, dando vita a una gara sicuramente appassionante… Ogni partita dovrà essere così, con questo cuore e questa grinta».

Il presidente ci tiene anche ad esprimere alcuni ringraziamenti. «Ai giocatori, allo staff e ai dirigenti che si sono impegnati al massimo – prosegue Di Salvo. – E al pubblico, perché il colpo d’occhio offerto dal PalaGuerrieri è stato formidabile, così come il sostegno durante la partita. Per Fabriano, è stato un grande ritorno in un campionato nazionale, guastato solo dal risultato finale… La passione e l’amore che la gente di Fabriano ha per questo sport dà un’energia e uno stimolo indescrivibili… Durante la rimonta, la spinta del pubblico è stato un fattore importantissimo. Se continueremo ad andare avanti così, uniti, faremo grandi cose insieme!».

Un entusiasmo che, nonostante il ko, ha coinvolto anche Don Umberto Rotili, il sacerdote che in estate è stato particolarmente vicino alla società a livello organizzativo. «Che bella atmosfera – ha detto – sembra di essere tornati ai vecchi tempi».

Tra i presenti alla partita, anche il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Anche lui è rimasto comunque soddisfatto del match. «Sono tornato a casa con una certezza – ha dichiarato il primo cittadino: – abbiamo una squadra tosta. E non era affatto scontato. Abbiamo un bel gioco, con elementi in grado di penetrare e fare male aiutando Gialloreto a trovare maggiori spazi per i tiri dall’arco. Ci sono tanti giocatori che hanno ampi margini di miglioramento e una bella panchina».

Da domani, martedì 3 ottobre, la squadra tornerà ad allenarsi al PalaGuerrieri in vista della prima trasferta stagionale, domenica prossima ad Ortona, in Abruzzo.

Ti potrebbero interessare