Fabriano

Ecco Santiago Boffelli, un tiratore argentino per la Janus Fabriano

Classe 1983, ricoprrà il ruolo di ala titolare nella squadra di coach Fantozzi in vista del prossimo campionato di serie B. Lo scorso anno ha giocato in serie B ad Alba, in Piemonte, segnando 16,5 punti con il 41% da tre. Per completare la squadra ora mancano i due pivot

Santiago Boffelli, nuova ala della Janus Fabriano, al tiro da tre con la maglia di Alba

FABRIANO – Un altro elemento per il “quintetto” della Janus Fabriano in vista del campionato 2018/19 di serie B. La società del presidente Mario Di Salvo, infatti, ha portato sotto i propri colori l’ala di origine argentina Santiago Boffelli.

Classe 1983, eccellente tiratore dalla lunga distanza, Boffelli si aggiunge ai giocatori già “ufficializzati” dalla società cartaia, ovvero i play Emiliano Paparella e Lorenzo Monacelli, la guardia Filiberto Dri, l’ala Devid Cimarelli e l’ala/grande Nicolò Gatti.

A questo punto per completare l’organico a disposizione di coach Alessandro Fantozzi mancano solo i due pivot e qualche altro giovane giocatore “under”.

Santiago Boffelli, dicevamo, è un’esperta ala. Argentino di San Vicente, non distante da Santa Fè, è alto 195 centimetri e nelle ultime due stagioni ha giocato in serie B a Scauri nel 2016/17 (18,3 punti e 5,2 rimbalzi con il 43% da tre) e lo scorso campionato alla Witt Acqua San Bernardo Alba (16,5 punti e 4,4 rimbalzi, con il 41% da tre) raggiungendo la salvezza con la squadra piemontese, firmando un “high” di 30 punti in una singola partita (sei volte sopra i 20 nel corso dell’anno).

Il suo arrivo in Italia risale ad oltre un decennio prima, ma fino al 2016 i regolamenti gli hanno consentito di giocare soltanto nelle categorie minori (a Palmi, Foligno, Montemarciano, Civitavecchia e Costa d’Orlando). Una volta ottenuta la deroga dalla Federazione, due anni fa, gli si sono aperte anche le porte per la serie B, categoria sicuramente più consona al suo valore tecnico.

Fabriano, dunque, con Paparella e Boffelli, torna a dare una “impronta” argentina alla propria squadra, come già era avvenuto a lungo e in maniera vincente nell’era della Spider con i vari Stanic, Maritano, Paulig, Mallon, Cornejo, Messina…

Nel frattempo, come detto, la società sta lavorando per completare la squadra con due pivot (per i quali i contatti, secondo le ultime “voci”, sono ben avviati) e questa mattina ha effettuato l’iscrizione al campionato 2018/19 di serie B.

Il Consiglio Federale ufficializzerà la composizione dei quattro gironi di serie B il 13 luglio. Entro la fine di luglio usciranno i calendari.

Indicativamente il 20 agosto (comunque la quarta settimana di agosto) inizierà la preparazione della Janus. Entro il 31 agosto le società dovranno presentare la fidejussione bancaria (30 mila euro).

Ti potrebbero interessare