Fabriano

Autonomia finanziaria per i comitati di Frazione

Questa l'idea lanciata dal candidato a sindaco della coalizione Insieme per Fabriano, Giovanni Balducci, che evidenzia: «Le esperienze passate non hanno funzionato opportunamente»

La coalizione di Insieme per Fabriano

FABRIANO – Autonomia decisionale e finanziaria per i nuovi comitati di Frazione che la coalizione Insieme per Fabriano, che sostiene la candidatura a sindaco di Giovanni Balducci, intende portare avanti.

Giovanni Balducci

«Nel corso dell’ultima Legislatura si è visto chiaramente che la mancanza di un budget da parte di questi organi collegiali ha, di fatto, determinato che gli stessi non potessero assolvere al loro compito. Tanto che gli stessi componenti non si sono riuniti più. Questo perché la partecipazione non può essere declinata solo in modo consultivo, facendogli perdere, inevitabilmente, la propria funzione. Invece, dotando questi organismi di una adeguata disposizione finanziaria si potrebbe, in raccordo con la Giunta, fargli assolvere meglio e più efficacemente la loro mansione, partecipando di fatto a redigere il Bilancio comunale. Dunque, un primo passo significato di Bilancio partecipato», si legge nella nota a firma di Balducci.

È semplice e riduttivo proporre un Assessorato alle Frazioni, «ma questo significherebbe non coinvolgere direttamente i residenti, centralizzando sempre le funzioni e le responsabilità. La linea dell’Amministrazione comunale che presiederò, invece, intende fattivamente declinare il concetto stesso di partecipazione. E questa si può avere coinvolgendo i Comitati di Frazione nella stesura delle priorità e degli interventi che solo chi vive quotidianamente queste realtà potrà esprimere e individuare. Accanto alle priorità, poi, saranno gli stessi componenti di questi organismi a indicare i fondi da impiegare. Le esperienze passate, lo ribadisco, non hanno funzionato opportunamente proprio per questa mancanza di autonomia finanziaria».
L’idea di partecipazione e coinvolgimento del candidato a sindaco della coalizione Insieme per Fabriano non si esaurisce qui. «Il nostro agire amministrativo non si esaurirà qui per questo settore. Vogliamo, infatti, che i collegamenti infrastrutturali per le frazioni siano sempre più facili e che queste divengano parte integrante e sostanziale del nostro vivere insieme. Dunque, luoghi che possano fruire di agevolazioni ed incentivazioni al restauro dei borghi ed all’apertura di nuove attività commerciali e d’impresa agricola, zootecnica ed agri-turistica. L’introduzione dei Consiglieri di circoscrizione e dei Comitati di frazione servirà da collante per uno sviluppo omogeneo e condiviso di Fabriano, da intendersi come Città diffusa e rendendo finalmente la vastità del territorio comunale una grande risorsa di sviluppo e non più un limite dal punto di vista economico e dei servizi».
In coda, Giovanni Balducci evidenzia come all’interno della coalizione, Insieme per Fabriano, «siano presenti tanti residenti nelle numerose Frazioni cittadine. Dimostrazione, inequivocabile, che siamo gli unici a poter rappresentare al meglio l’intero, vasto, territorio comunale fabrianese. Ciascuno di loro sarà portatore degli interessi della comunità nella quale vive e opera. Saprà, con il cuore e la passione, essere componente della squadra di Governo dei prossimi cinque anni».

Ti potrebbero interessare