Fabriano

Aumento della tariffa oraria dei parcheggi a pagamento a Fabriano

Per parcheggiare negli stalli blu in città si dovranno sborsare più soldi, questo quanto deciso dalla Giunta pentastellata che prova a giustificare anche questo ulteriore aumento

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Costi del trasporto scolastico, tariffe orarie per parcheggiare negli stalli blu e conferma degli abbonamenti differenziati a seconda della zona. La Giunta pentastellata di Fabriano ha approvato queste tariffe in vista dell’approdo del bilancio di previsione. Invariati i primi, aumentati i secondi.

Per quel che riguarda l’abbonamento mensile del servizio scuolabus, scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado (comprensivo del servizio di assistenza a bordo), la Giunta ha deciso che l’andata e ritorno per un figlio costerà 25,30 euro. Se il servizio viene erogato a più bambini della stessa famiglia, dal secondo genito in poi la tariffa scende a 20 euro.

Per chi, invece, vuole utilizzare o solo l’andata o solo il ritorno, il costo per il primo figlio è pari a 20,70 euro, dal secondo in poi si paga 16 euro. Confermato, naturalmente, il trasporto handicap gratuito per frequenza scuola. Per i mesi di giugno e settembre la tariffa viene ridotta sulla base degli effettivi giorni di frequenza. Dunque, tutto invariato

Passando al costo dei parcheggi, ci sono amare sorprese per i fabrianesi. Infatti, per parcheggiare negli stalli blu a pagamenti di piazza Garibaldi, piazza G.B. Miliani, piazza del Comune, piazza A. Di Savoia, si dovrà sborsare 1,20 euro all’ora.

Mentre per parcheggiare in piazzale Matteotti, parcheggio Maestri del Lavoro alias “parcheggione”, viale XXIV Maggio-Largo Guelfo, via Loreti (retro palazzo uffici dell’Anagrafe comunale) e piazzale XX Settembre, la tariffa è pari a 1 euro.

Per quel che riguarda gli abbonamenti, costi invariati, il full – vale a dire che si può parcheggiare ovunque negli stalli blu – costa 376 euro. Nei vari settori, invece, il costo è di 145 euro per piazza Garibaldi, in piazza G.B. Miliani, piazza A. Di Savoia, piazza del Comune. Ai soli abbonati del parcheggio di piazza Garibaldi – nei giorni ed orari in cui la stessa è interdetta alla circolazione, come ad esempio per la mattina del sabato per il tradizionale mercato settimanale – sarà consentito sostare, con esposizione del proprio abbonamento, in altri parcheggi a pagamento.

L’abbonamento costa 95 euro annui per il parcheggio Maestri del Lavoro, in piazzale Matteotti, in viale XXIV Maggio-Largo Guelfo, in via Loreti e piazzale XX Settembre. Infine, il costo per l’abbonamento mensile del parcheggio di viale Zobicco è pari a 46 euro.

Dall’Esecutivo di Fabriano si fa notare come si tratti di aumenti minimi varati per armonizzare la discrepanza che c’era tra il pagamento a ore e l’abbonamento. E ancora che Fabriano è una delle poche realtà dove non sei obbligato a pagare un certo tempo minimo, a esempio di 30 minuti, ma puoi effettuare il ticket anche solo per pochi minuti. E che si è deciso di non autorizzare il rilascio di abbonamenti gratuiti per la sosta a pagamento a consiglieri e amministratori comunali.

Ti potrebbero interessare