Fabriano

Ultima domenica di novembre: gli appuntamenti a Fabriano e Sassoferrato

Nella città della carta doppio appuntamento nei locali della Pinacoteca civica: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento e L'Altra domenica. Nella città sentinate, la riscoperta del piacere della lettura a Palazzo Oliva

FABRIANO – Cultura, mostra e iniziative per bambini a Fabriano. Il piacere della lettura a Sassoferrato. Sono queste le principali iniziative per l’ultima domenica di novembre nel fabrianese. Si parte con Fabriano e con la sua mostra di Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento allestita in sei sale della Pinacoteca civica Bruno Molajoli.

Si cerca di raggiungere l’obiettivo minimo delle 10mila presenze entro l’8 dicembre prossimo, giorno di chiusura dell’esposizione, salvo proroghe, auspicate da molti considerando il vicino periodo delle festività natalizie. Al momento, però, non ci sono segnali che vadano in questa direzione. La mostra, a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Oltre alle 60 opere esposte in Pinacoteca, l’esposizione coinvolge anche due chiese di Fabriano: la cattedrale di San Venanzio e di San Benedetto.

Sempre in Pinacoteca, alle 17:30 di oggi, nuovo appuntamento con la manifestazione L’altra domenica promossa dal comune di Fabriano e tesa a organizzare laboratori per tutta la famiglia e in grado di stuzzicare la fantasia. Il tema scelto per oggi è Selfie cubista.

Spostandoci a Sassoferrato, il Comune, in collaborazione con la Regione Marche, l’Unione Montana dell’Esino – Frasassi, il Sistema Interbibliotecario Marche ed il gruppo di Lettura “Liberamente” organizza gli Incontri di Lettura. L’iniziativa, seguita dall’assessore all’Istruzione e Cultura, Lorena Varani, si colloca all’interno delle attività previste dal progetto “Biblioteche Narranti”, finanziato dalla Regione, con la finalità di promuovere la lettura, la frequentazione della biblioteca e per la riqualificazione e riapertura di biblioteche.

Sono previsti due eventi, uno per oggi alle 16 a Palazzo Oliva dal titolo “Racconti in Biblioteca” che è rivolto ai bambini dai 4 anni e alle loro famiglie e consiste in letture ad alta voce per bambini.  L’altro incontro si svolgerà lunedì 16 dicembre sempre alle 16, sarà la volta di: “Racconti nel Nido”, ed è rivolto ai bambini dai 6 mesi e alle loro famiglie, consiste in letture a voce alta per i più piccini e si terrà presso il Centro per l’infanzia Asilo Nido l’Aquilone.

Ti potrebbero interessare