Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Babbo Natale raccoglie le letterine in piazza a Fabriano

Chiuso lo shopping e trascorsa la cena della vigilia in famiglia, i fabrianesi affolleranno le chiese cittadine per la tradizionale Messa. In cattedrale, ci sarà il vescovo, nonché segretario della Cei, mons. Stefano Russo

Piazza del Comune natalizia

FABRIANO – Vigilia di Natale a Fabriano fra Babbo Natale che raccoglie le letterine dei bambini e famiglie impegnate nello shopping. Messa di Natale in Cattedrale.

Il programma di manifestazioni e iniziative ricomprese all’interno del cartellone approntato dall’Amministrazione comunale, la Pro Loco e le associazioni presenti in città, prevede dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, in piazza del Comune, Babbo Natale è qui!, la consegna delle lettera a babbo Natale, con tanto di fotografia. Un modo per permettere ai genitori di poter completare lo shopping natalizio e, quindi, affollare i negozi del centro storico alla ricerca del regalo da mettere sotto l’Albero di Natale. Per l’occasione, i negozianti proporranno l’orario continuato, rinunciando alla chiusura della pausa pranzo.

Continuando nel programma del cartellone natalizio, da evidenziare alle 22:45 la Camminatale, tradizionale camminata del CAI con partenza da Valleremita e arrivo all’Eremo di Val di Sasso per la Santa Messa. Per chi non potesse usufruire di questa manifestazione, alle 23:30, in cattedrale a San Venanzio, Santa Messa della Notte di Natale presieduta da monsignor Stefano Russo, il vescovo della diocesi Fabriano-Matelica nonché Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Accanto al cartellone natalizio, da ricordare la pista di pattinaggio ecologica in piazza del Comune che sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino alle 23. E il villaggio di Babbo Natale, con le casette attorno alla pista, uno spazio gioco con xbox, ps4 e nintendo, in grado di accogliere giovani e piccini a cura della Novabit Informatica, e le dodici postazioni sotto le volte del Loggiato San Francesco. In questo caso, però, gli orari sono 10-13 e 17-20.

Spostandoci nel comprensorio, in particolare a Sassoferrato, oggi è in calendario la XXIX Edizione del Presepe tradizionale in località Cantarino e sarà visitabile fino al 6 gennaio. E Letture di Natale, dalle 16:30, in Pinacoteca per bambini dai 5 ai 12 anni, all’interno dei locali di Palazzo Oliva dove è presente la Civica Raccolta d’Arte.