Fabriano

Lancio dl martello e salto in lungo ancora “super” per Sara Zuccaro e Martina Ruggeri

Soddisfazioni al femminile in casa Atletica Fabriano. La lanciatrice ha vinto il celebre Brixia Meeting con una "martellata" a metri 58.33. La saltatrice alla notturna di Cesena è atterrata sulla sabbia a metri 5.74 confermandosi seconda in Italia a livello giovanile. L'elenco delle fabrianesi già qualificate per i tricolori

Martina Ruggeri dell'Atletica Fabriano impegnata nel salto in lungo

FABRIANO – Anche a Bressanone (Bz), in occasione del rinomato Brixia Meeting, l’allieva Sara Zuccaro dell’Atletica Fabriano si è messa in mostra nella difficile disciplina del lancio del martello, portando a casa la vittoria.

Al momento la giovane fabrianese è già qualificata per i Campionati d’Europa di categoria che la vedranno lanciare con la maglia azzurra della Nazionale nel prossimo mese di luglio in Ungheria, ma nel frattempo continua a mostrare progressi e grande intensità nelle sue prove. Al momento il suo record personale è di metri 61.91, che le vale anche la partecipazione ai Campionato d’Italia di metà giugno (Rieti), la prima posizione nel ranking nazionale Allieve e il record regionale “all time” in questa categoria.

La vittoria nel celebre, storico Brixia Meeting, incontro internazionale di grande spessore tecnico agonistico, è stata la prova generale, la conferma di uno stato di forma perfetto. Per lei un lancio a metri 58.33, sul quale ha influito un po’ in negativo la pedana bagnata.

Sara Zuccaro dell’Atletica Fabriano (al centro) vincitrice nel lancio del martello al Brixia Meeting di Bressanone (Bz)

In precedenza, nella notturna di CesenaMartina Ruggeri (bronzo individuale ai recenti Campionati Juniores Indoor) metteva ancora un segno indelebile nella graduatoria nazionale di salto in lungo, sua disciplina preferita, ma anche tra le più frequentate in atletica leggera e quindi ricchissima di antagoniste.

Dopo il personale ottenuto nella prima uscita all’aperto di San Benedetto del Tronto con metri 5.78 e la strepitosa vittoria di Modena con 5.74, Martina si è ripetuta appunto a Cesena, ancora con 5.74. Al momento, in graduatoria, è seconda in Italia ed è attesa al tricolore Junior di Agropoli (1-2 giugno). Sarà ancora una dura, lunghissima battaglia su filo dei centimetri, ma il temperamento non le manca davvero.

Sara e Martina sono soltanto alcuni dei punti di forza della Squadra Femminile Assoluta dell’Atletica Fabriano, che sta esprimendo il meglio di se stessa anche nel campionato regionale in pieno svolgimento.

Da ricordare, inoltre, che sono già qualificate per i Campionati Italiani, oltre alle già citate Sara Zuccaro (martello) e Martina Ruggeri (lungo), anche Benedetta Dell’Osso (martello), Irene Rinaldi (disco e peso), Linda Lattanzi (disco e peso), Gaia Ruggeri (giavellotto), Camilla Gatti e Sofia Baffetti (marcia km 5), Petra Massaro (martello), Noemi Dolciotti (400 metri), Vesna Braconi (disco) e probabilmente anche Rachele Stazi (5000).

Ti potrebbero interessare